Il progetto immobiliare di Cascina Merlata nel nord ovest di Milano — l´area accanto al futuro ´Mind´ — compie un altro passo in avanti. È stata presentata ieri la seconda fase di uno dei più importanti programmi di abitare sociale del Paese: la fase 2 prevede la realizzazione di quattro torri residenziali per 300 nuovi alloggi.
Ai progetti delle nuove torri hanno lavorato gli studi CZA Cino Zucchi Architetti (lotto Erre9) e C+S Cappai e Segantini (lotto Erre11).
L’intervento di Cascina Merlata è promosso dal fondo HS Cascina Merlata, gestito da InvestiRe Sgr (a sua volta partecipato al 60% dal Fondo investimenti per l’abitare gestito da Cassa depositi e prestiti Investimenti Sgr), da EuroMilano, dalla Cassa nazionale dei dottori commercialisti e dal Fondo Crono del collegio dei ragionieri, periti commerciali e biologi.
Le due torri del lotto Erre11 di 11 e 14 piani (render C+S Cappai e Segantini) |
L’intervento di Cascina Merlata era stato inaugurato nel febbraio 2015, ´prestato´ a Expo Milano come Casa delle delegazioni (cinquemila gli ospiti negli undici mesi del periodo legato all’Esposizione internazionale).
Al termine della manifestazione, il 31 dicembre 2015, gli alloggi esistenti nelle sette torri erano stati ristrutturati e collocati sul mercato immobiliare con una formula innovativa e con la creazione del Social Village, il cuore della prima fase dell’intervento: 170 alloggi in vendita a 2.180 euro/mq, 98 in affitto a 65 euro al mq/anno e 129 con la formula del patto di futura vendita e un riscatto del 70% della locazione, per un totale di 397 alloggi.
La seconda fase dell’intervento prevede la costruzione di quattro nuove torri, suddivise in due lotti per altri 300 appartamenti.
Il lotto Erre11 – due torri di 11 e 14 piani e 100 alloggi complessivi – sarà destinato alla vendita, a un prezzo di 2.230 euro al metro quadrato; un’operazione che verrà seguita da EuroMilano e che per la prima volta prevede che in un intervento di housing sociale venga data la possibilità agli acquirenti di effettuare scelte di capitolato.
Il lotto Erre9 – due torri di 19 e 25 piani e 193 alloggi – sarà invece destinato all’affitto a canone concordato e a patto di futura vendita.
Le due torri di Erre9 progettate da Cino Zucchi Architects (render CZA) |
I cantieri sono iniziati all’inizio di quest’anno; la conclusione dei lavori è prevista perla fine del 2020.
Il programma di Cascina Merlata, una volta ultimato, conterrà complessivamente 697 appartamenti distribuiti in undici torri.