Realizzato dall’unità di Agc ‘Plasma Technology Solutions’ – con una nuova tecnologia di coating che mediante polverizzazione catodica (magnetron sputtering) deposita più volte sulle lastre vetrate sottili strati d’argento – lo specchio primario segmentato di 39 metri del telescopio più grande del mondo, in costruzione a Cerro Armazones (3.045 m slm) nel deserto di Atacama in Cile.
Agc si occuperà delle fasi di progettazione, produzione, assemblaggio in loco e messa in funzione dell’impianto di coating dello specchio segmentato presso l’Etl Technical Facility situata all’osservatorio del Paranal, sempre in Cile.
«La scelta di questa specifica funzione testimonia l’expertise e il know.how maturato dai nostri team di Gosselies in Belgio e Lauenförde in Germania nella progettazione di soluzioni di rivestimento al plasma altamente personalizzate» ha dichiarato Patrick Van Bortel, new business & industrial glass company manager di Agc Glass Europe.
L’Elt (Extremely large telescope) è un progetto dell’European Southern Observatory (Eso).
AGC Glass Europe
AGC Flat Glass Italia è la filiale italiana di AGC Glass Europe che ha sede in Belgio ed è specializzata nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per l´industria edilizia (vetrate esterne e vetri decorativi per interni), per quella automobilistica, per le applicazioni solari e per altre industrie specializzate.
AGC Glass Europe conta più di 100 siti in tutta Europa, dalla Spagna alla Russia, ed impiega circa 16.500 dipendenti.
AGC Glass Europe è recentemente entrata in una nuova area di business proponendo la sua tecnologia di deposizione per polverizzazione catodica ad un ampio spettro di aziende che non operano nel settore del vetro.