Costruzioni metalliche, nel 2025 il mercato Italia vale più di 4 miliardi

Secondo l’ultimo rapporto del Centro Studi Unicmi sulle costruzioni metalliche, in Italia la domanda nel 2025 supererà i 4 miliardi di euro, con una crescita – alimentata prevalentemente da investimenti pubblici – rispetto al 2024 dell’11,2 per cento, mentre rallenterà leggermente nel 2026.

Anche l’analisi dei bilanci e delle performance economiche e finanziarie, condotta su un gruppo di circa 90 aziende di carpenteria metallica che insieme sviluppano un fatturato pari a circa la metà del valore dell’intero mercato italiano, evidenzia un quadro positivo, con valori di redditività e produttività più alti degli ultimi sette anni: l’Ebit margin ha superato il 6 per cento e il ritorno sul capitale investito ha raggiunto il valore record del 9 per cento.

Anche gli indici di solidità finanziaria sono rientrati su livelli fisiologici dopo la conclusione delle crisi che hanno coinvolto alcuni grandi player di mercato.

Il presidente di Unicmi Mauro Durazzi commenta con soddisfazione i dati: «Prosegue la fase positiva del mercato, trainata principalmente da forti investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture. Le carpenterie stanno svolgendo un ruolo strategico per garantire i lavori di ammodernamento delle infrastrutture italiane. Anche il settore terziario privato continua a inviare segnali positivi. Ci auguriamo che le aziende riescano a preservare la marginalità per consolidare la loro posizione finanziaria e avviare nuovi investimenti per il futuro».

Unicmi

L’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti rappresenta circa 22.000 aziende, con un fatturato di oltre 7 miliardi di euro. Unicmi rappresenta le Imprese italiane impegnate nel mercato dell’involucro edilizio e delle costruzioni metalliche: serramenti metallici, facciate continue, schermature solari, costruzioni metalliche, barriere di sicurezza stradale e fonoassorbenti.

Il Centro Studi dell’associazione, attivo dal 2000, ha implementato una serie di strumenti per l’analisi del comparto dell’involucro edilizio, delle costruzioni metalliche e del comparto delle barriere autostradali. La principale pubblicazione è il Rapporto di mercato sull’involucro edilizio, strumento di riferimento nel settore e utilizzato come base di riferimento per studi condotti da altri soggetti.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top