Foster + Partners ha reso disponibile in open source il progetto di un prototipo di visore facciale per uso sanitario –riutilizzabile dopo essere stato igienizzato – specificamente pensato per una produzione su larga scala con processi di macchine di taglio laser a controllo numerico.
Sviluppato da un team di industrial designer, modellisti, architetti e analisti, il prototipo è formato da un visore ricavato da fogli extra-chiari di PETG di 0,5 mm di spessore, una banda morbida in PP e un elastico in silicone sanitario che unisce i due pezzi e permette di indossare il visore: tre elementi che possono essere assemblati in meno di un minuto.
Nei test fatti in Foster + Partners, con una sola macchina da taglio laser per i visori, sono state assemblate 1.000 maschere in un giorno di lavoro, un’accelerazione misurabile in giorni rispetto ad analoga produzione sviluppata in 3D.
Una macchina da taglio Zund G3 M 2500 o equivalente può tagliare fino a 217 visori all’ora.
Le maschere possono essere fornite preassemblate o in confezioni da montare, assicurando in questo secondo caso una distribuzione molto rapida.
© Foster + Partners |
Aspetto fondamentale del progetto la possibilità di disassemblare i componenti per sanificarli e riutilizzarli, anche per fronteggiare la crescente carenza di fogli di PETG sui mercati delle materie prime.
I prototipi sono attualmente in fase di test presso alcuni ospedali londinesi.
Il download dei file .dwg è libero e aperto a tutti alle seguenti condizioni:
- citare che il progetto è stato ideato da Foster + Partners Limited che ne è il proprietario e che Foster + Partners Limited concede l’uso non commerciale secondo i termini Creative Commons Attribution-Non Commercial 4.0 International Public License (i “termini CCL”)
- come dal capitolo 5 dei termini CCL, nessuna garanzia viene concessa sul progetto o sulle sue rappresentazioni
- Foster + Partners non possiede specifiche esperienze nella progettazione e fabbricazione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e questo progetto non si attiene ad acluna specifica regolamentazione e non è stato sottoposto a un regolamentare regime di sperimentazione
- Chiunque intenda fare uso del progetto si assume tutte le responsabilità per lo sviluppo del progetto in conformità con le specifiche regolatorie richieste dai mercati nei quali intende commercializzarlo.