Venti artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale e più di venti i luoghi – spesso non aperti al pubblico – che la seconda edizione di Cremona Contemporanea | Art Week, in programma dal 18 al 26 maggio, permetterà di scoprire.
In particolare, tra le novità dell’edizione 2024, il Teatro di San Luca che, per l’occasione, viene ripristinato e riaperto al pubblico dopo oltre quarant’anni; Palazzo Vidoni Pagliari, il chiostro della Chiesa del Foppone, Palazzo Stanga Trecco, la Scuola di Liuteria, il campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Edicola di San Luca.
Ad essi si aggiungono luoghi che hanno caratterizzato il percorso della prima edizione, come Palazzo del Comune, San Carlo Cremona, divenuto punto riferimento culturale dell’Art Week e della città, insieme al Museo Archeologico San Lorenzo, Palazzo Affaitati, RobolottiSei, Triangolo, Fasa Architetti e molti altri.
Altra novità di Cremona Contemporanea | Art Week 2024 riguarda l’interazione e la partecipazione sempre più attiva dell’intera città, attraverso lo sviluppo di ‘progetti satellite’ realizzati con importanti realtà culturali italiane e internazionali con l’obiettivo di arricchire e ampliare il percorso espositivo della rassegna.
Dalle mostre realizzate appositamente per l’occasione in collaborazione con gallerie d’arte contemporanea e antiquarie, fino all’esposizione che racconta le ultime sperimentazioni di giovanissimi artisti, con una selezione di Ettore Favini e Triangolo, nella storica cornice di Palazzo Guazzoni Zaccaria.
A questo link il programma completo di Cremona Contemporanea | Art Week 2024.
Realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency, la manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona con la collaborazione di Provincia, Camera di Commercio e Confcommercio di Cremona.