Da acetaia a ufficio, un progetto di Lamber + Lamber

In Pianura Padana, l’ultimo piano delle costruzioni tradizionali era spesso adibito alla conservazione e alla stagionatura di prodotti alimentari, che dall’alternarsi delle stagioni e dalla ventilazione dell’ambiente ricavavano qualità organolettiche uniche. Nel modenese in particolare era e rimane famosa la produzione di aceto balsamico, risultato di un’attività familiare/artigianale organizzata secondo regole la cui origine si perde nei tempi, con ‘batterie’ di botti di piccole dimensioni e di legni diversi dove fermenta lentamente il mosto d’uva cotto, prelevato solo alla fine dei travasi che vengono svolti annualmente.

Lo studio Lamber + Lamber ha trasformato uno di questi ambienti in un ufficio su due livelli.

 

Ph. ©Fabio Mantovani

 

L’idea semplice e forte è stata quella di lavorare con un nuovo involucro all’interno della struttura esistente. Gli uffici sono distribuiti su due livelli, ognuno dei quali rappresenta un’organizzazione spaziale formalmente diversa. Una scala a chiocciola verde realizzata in metallo e pedate in legno di faggio collega i due piani e contemporaneamente funge da elemento focale dell’intero spazio.

 

Ph. ©Fabio Mantovani

 

Il piano terra è concepito come uno spazio continuo in cui gli elementi di arredo sono distribuiti liberamente. Un’unica parete continua e sinuosa contiene tutti i servizi (kicthenette, bagni, ripostiglio, vano tecnico) e contemporaneamente dà vita allo spazio di lavoro.

 

Ph. ©Fabio Mantovani

 

Il secondo piano è rigorosamente diviso da pareti trasparenti fortemente relazionate alla struttura di copertura esistente.

 

Ph. ©Fabio Mantovani

 

Attraverso una parete vetrata leggermente inclinata nel vuoto, gli uffici al primo piano si affacciano sul piano terra creando nuove e inaspettate relazioni visive.

Altro elemento specifico dell’ufficio è l’ingresso concepito come un piccolo spazio pubblico coperto all’interno dell’edificio esistente, un nuovo filtro tra la strada e l’interno.

Crediti

  • Località Modena
  • Committente privato
  • Progetto architettonico e direzione lavori Lamber + Lamber
  • Pavimenti Forbo
  • Scala Duelle Scale
  • Completamento 2022

Lamber + Lamber

Lamber + Lamber è uno studio di architettura fondato a San Giovanni in Persiceto (Bologna) nel 2018 da Fiorella Lamber e Mario Lamber.
ra i lavori più interessanti si annoverano il complesso parrocchiale di San Lazzaro di Savena, Macchina a vapore museo Franco Risi, i centri wellness Prime di Bologna e Milano e il concorso vinto per un albergo diffuso a Rosciolo de Marsi (L’Aquila).
Loro lavori sono stati esposti presso varie sedi fra cui il Maxxi di Roma e la Biennale del Paesaggio di Barcellona.
Lo studio è stato selezionato nell’ambito del trentennale della Facoltà di Architettura di Ferrara come una delle dieci realtà più rappresentative della “scuola ferrarese”.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top