Con la direzione artistica di Francesca Malgara, la quindicesima edizione di Mia Photo Fair, la fiera italiana della fotografia d’autore, si svolgerà dal 19 al 22 marzo (preview riservata il 18 marzo) a Milano presso Superstudio Più in via Tortona 27.
Organizzata da Fiere di Parma, dallo scorso anno la fiera ha come title sponsor Bnl Bnp Paribas, già sponsor storico della manifestazione, e come main sponsor Deloitte, che sarà presente con uno stand dedicato al Photo Grant di Deloitte, il premio fotografico internazionale giunto alla sua terza edizione.

Mia Photo Fair Bnp Paribas 2026 porta il titolo di Metamorfosi e celebra il suo quindicesimo anno con un programma che intreccia linguaggi visivi, innovazione e riflessione culturale. Il 2026 segna anche il quindicesimo anniversario dello storico Premio Bnl Bnp Paribas, cui si affiancano altri otto premi e riconoscimenti a sostegno della ricerca artistica e della produzione fotografica contemporanea.
«Le immagini – afferma la direttrice artistica Francesca Malgara – hanno una forza silenziosa e inesorabile: attraversano le epoche, mutano forma, ma continuano a interrogare chi le guarda. Questa fiera è nata per dare voce a quella forza, e oggi, con il sostegno di Bnl Bnp Paribas, celebra una comunità di artisti, gallerie e collezionisti che credono nel potere trasformativo dello sguardo. La fotografia, come la fiera, cambia pelle ma non identità».
Il tema – Metamorfosi, interpretato nell’immagine guida della fiera da una storica Polaroid dell’artista statunitense William Wegman – abbraccia le molteplici declinazioni della fiera, dalle sezioni curate al visual, dai premi ai progetti speciali, e intende stimolare nuove riflessioni sull’identità, la materia, i media e la relazione tra umano e artificiale. Perché cambiare forma non significa perdere riconoscibilità, ma acquisire nuove possibilità di senso.

Quattro le sezioni che accolgono le gallerie partecipanti: alla main section, dedicata ai progetti delle gallerie consolidate del panorama nazionale e internazionale, si affiancano tre sezioni tematiche:
Beyond Photography – Dialogue
A cura di Domenico de Chirico, esplora la fotografia in relazione a scultura, pittura, installazione, performance e video, in un percorso aperto al dialogo tra linguaggi e alla ridefinizione dei confini disciplinari.
Reportage Beyond Reportage
A cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera, la sezione indaga le evoluzioni della fotografia documentaria contemporanea, sottolineando come attualmente sia sempre più difficile parlare di reportage classico, di fotografia ‘esclusiva’, di notizia in anteprima. I fotografi, nell’epoca della post fotografia, vanno oltre il reportage tradizionalmente inteso e lavorano piuttosto nel campo della fotografia documentaria raccontando delle storie private o collettive che oltrepassano il banale, il quotidiano, il “già visto” per porre domande senza dare risposte.
Bisogna andare oltre il bisogno attuale dell’immediatezza della notizia, della condivisione del momento e del voler a tutti i costi “essere noti”; riscoprire l’essenza dell’atto fotografico e l’unicità dell’immagine. Non tutto deve essere fotografabile e non tutte le immagini sono realtà indiscutibili. Occorre sapere rimettere in discussione e in dialogo le componenti della vita che scorre davanti ai nostri occhi e ridare un ordine alle immagini.
Focus Latino
A cura di Rischa Paterlini, la sezione Focus quest’anno presenta una selezione di artisti latinoamericani, iberici e diasporici, insieme ad autori italiani e internazionali che hanno indagato temi affini legati a identità ibride, migrazione e trasformazioni culturali. La fotografia diventa veicolo di mutazioni estetiche e culturali. In dialogo con il tema della fiera, la sezione non si concentra su un singolo paese o su una narrazione identitaria definita, ma abbraccia una pluralità di sguardi ed esperienze.

Il montepremi complessivo dell’edizione 2026 di Mia Photo Fair ammonta a circa 80.000 euro.
Al Premio Bnl Bnp Paribas, che prevede l’acquisizione della fotografia vincitrice nella collezione della banca (che annovera già circa 6.000 opere), si aggiungono:
- il Fondo Acquisto Fiere di Parma, istituito nel 2022, che anche per l’edizione 2026 prevede lo stanziamento di un fondo destinato all’acquisto di opere esposte in fiera, che entreranno a far parte della collezione dedicata alla fotografia di Fiere di Parma;
- Il Premio Casa Museo Molinario Colombari, alla seconda edizione, che prevede un riconoscimento alla galleria autrice – secondo la giuria formata da Ettore Molinario, Chiara Panarello, Matthias Harder (direttore e curatore della Helmut Newton Foundation), Annette Kicken, Chiara Agradi (Fondation Cartier pour l’art contemporain) e Isabelle von Ribbentrop, advisor creativa del Premio Pictet – del migliore stand capace di tradurre un progetto curatoriale e un concept espositivo che dia forma a una narrazione visiva e concettuale;
- il Premio acquisto miramArt, che sostiene un artista della sezione Focus acquisendo una delle sue opere per aggiungerla della collezione dell’associazione, esporla egli spazi del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure e includerla nel catalogo annuale della collezione MiramArt edito da Allemandi;
- la quinta edizione del Premio Irinox Save the Food – Feeding the Image, a cura di Claudio Composti e supportato da Irinox Spa – Società Benefit, che presenta in fiera quindici progetti fotografici dedicati al cibo declinato in diverse forme, selezionati attraverso una call dedicata. Irinox acquisterà una fotografia tra le opere dei 15 finalisti in mostra nello stand dedicato in fiera per arricchire la propria corporate collection;
- il Premio La Nuova Scelta Italiana – BDC Bonanni Del Rio Catalog, che sarà assegnato a due fotografi italiani contemporanei autorevoli che BDC – Bonanni Del Rio Catalog, coadiuvato da un advisory board di esperti, ritiene siano alcuni degli eredi dei grandi maestri della fotografia e siano espressione dell’evoluzione del linguaggio fotografico nella contemporaneità;
- la terza edizione del Premio The Portfolio Parade, curato da Erik Kessels, che ha selezionato un ampio ed eclettico mix di portfolio fotografici inediti e innovativi che saranno presentati in una mostra in fiera attraverso un’installazione che rompe con i formati espositivi tradizionali;
- il nuovo Superstudio Photo Award, (sponsor Fujifilm Italia) dedicato agli studenti iscritti a istituti, accademie o università europee tra i 18 e i 28 anni, pensato per i giovani fotografi che hanno iniziato il loro percorso professionale ma sono ancora alla ricerca di una propria espressione;
- l’Image Media Excellence Award, quest’anno assegnato al settimanale “d la Repubblica”, che nasce per valorizzare l’impegno di quei media che contribuiscono alla diffusione della fotografia come strumento espressivo e alla sua valorizzazione in ambito contemporaneo presso il largo pubblico.
