Dal grigio al verde, il progetto di Pedevilla Architects per Beton Eisack

La sede di Beton Eisack a Chiusa era stata ampliata vent’anni fa dagli architetti Armin Blasbichler e Matthias Rainer. Con l’intento di valorizzare anche negli spazi interni l’uso del calcestruzzo, che l’azienda produce e fornisce preconfezionato in tutta la regione del Sud Tirolo, oggi il progetto dello studio di Armin e Alexander Pedevilla, completato nel 2023, dà vita a locali efficienti dal punto di vista funzionale, in grado di rispondere alle mutate esigenze del lavoro e che mettono in mostra tutte le potenzialità e le valenze ambientali del materiale.

Preservando l’involucro originale dell’edificio, la principale novità riguarda lo spazio dedicato ai seminari e ad altri eventi.

 

Ph. ©Gustav Willeit

 

L’accesso all’edificio avviene tramite un nucleo di scale che riorganizza l’ingresso in un punto centrale. La struttura sospesa presenta inoltre un mix di uffici open space e individuali, con varie possibilità di incontro per dipendenti e dirigenti.
Due cortili interni e diversi lucernari a forma di cupola migliorano significativamente l’accesso di luce naturale e l’isolamento acustico, creando un ambiente di lavoro piacevole.

 

Ph. ©Gustav Willeit

 

L’architettura conferma l’identità aziendale e interpreta la trasformazione avvenuta in questi vent’anni, riassunta nel concetto “dal grigio al verde”, sfruttando appieno le diverse opzioni tecnologiche offerte dal calcestruzzo, con un allestimento interno caratterizzato dall’uso predominante di calcestruzzo leggero pigmentato di verde.

 

Ph. ©Gustav Willeit

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top