Dalla Francia all’Italia e al Lussemburgo. La crescita di Agilité Solutions

Un milione di euro di investimenti e nuove sedi in Italia e in Lussemburgo per Agilité Solutions, società paneuropea fondata nel 2018 a Parigi da Neil Coales specializzata in fit-out e focalizzata nei settori office & retail, che costituisce i tre quarti dei ricavi del gruppo (35 milioni di euro a fine 2021), e ospitality e food&beverage.

Il portfolio clienti di Agilité comprende nomi come LVHM, Booking.com (6.000 mq della sede di Parigi) o Deutsche Börse, mentre i primi progetti in Italia hanno riguardato le società Neosperience, QBE e Indeed.com.

Country Manager dell’ufficio italiano di Agilité Solutions – giro d’affari previsto per fine 2022 di 5 milioni di euro – è Maria Lusia Daglia, laureata in architettura al Politecnico di Milano, dove ha conseguito anche un master (March), con Sara Lapointe che si è recentemente unita al team italiano nel ruolo di Executive Project Manager.

A quella italiana si aggiunge una nuova sede in Lussemburgo, guidata dalla Development Director di Agilité Kirsty Shearer.

«Non vogliamo avere una sede in ogni Paese – ha spiegato il Ceo di Agilité Neil Coales – piuttosto individuiamo location che supportino al meglio i piani di crescita dei clienti e le solide catene di approvvigionamento locali che stiamo costruendo. La ricerca della qualità è un obiettivo tanto quanto la nostra espansione complessiva. Ecco perché abbiamo stanziato un milione di euro di investimenti nei nostri collaboratori e nei nostri sistemi come parte del piano quinquennale iniziale: è fondamentale per il nostro successo».

QBE Europe

Realizzato in due mesi e con un cantiere organizzato in due fasi, in modo da non interrompere la normale attività dei dipendenti, il fit-out dei 600 mq di uffici della compagnia di assicurazioni QBE Europe, all’ottavo piano dell’edificio Gioiaotto di proprietà di Coima – progettato come residence negli anni Sessanta da Marco Zanuso e recentemente riqualificato da Park Associati – che prevedeva la riduzione delle postazioni di lavoro, si è svolto in una prospettiva di economia circolare attraverso l’uso di materiali di riciclo, la donazione degli oggetti inutilizzati durante i lavori e il riuso delle attrezzature preesistenti.

Maria Luisa Daglia

Architetto di formazione, con più di 15 anni di esperienza nel settore delle costruzioni, la Country manager della sede italiana di Agilité Solutions si specializza nel project management dal 2014 iniziando a lavorare per general contractor internazionali.
Ha realizzato progetti e roll-out di successo per marchi quali Apple, JD Sports, Victoria’s Secret, Five Guys e Nike.
Con un notevole background tecnico nella gestione di cantieri su scale diverse, Maria Luisa ha una grande esperienza nella guida di team internazionali, con comprovate competenze nella gestione degli appalti, dei consulenti tecnici e dei fornitori nei settori commerciale, residenziale e terziario.

Con costante attenzione ai dettagli il suo coinvolgimento fin dalle prime fasi del progetto ne garantisce la qualità di esecuzione nel rispetto dei tempi e dei budget.
Nell’ambito della strategia di crescita di Agilité Solutions Maria Luisa Daglia si focalizzerà principalmente sul ruolo di Country Head, a sostegno dello sviluppo dell’azienda in Italia ed Europa.

Sara Lapointe

Executive Project Manager di Agilité Solutions Italia, Sara Lapointe è nata in Canada, dove ha iniziato la sua carriera come architetto d’interni dopo essersi laureata all’Università di Montreal. In seguito si è trasferita in Italia dove, dopo un master in Architettura e una specializzazione in conservazione degli edifici presso il Politecnico di Milano, ha fondato AXD, società di servizi di consulenza specializzata in Medio Oriente che ha collaborato con studi di progettazione come One Works, Arcadis Middle East, Artelia, Land, Saipem, Atelier Verticale, Chapman Taylor, Mobility in Chain.

Entrata recentemente a far parte del team di Agilitè Solutions si occuperà di tutte le attività gestionali delle operazioni prevalentemente in Italia e a Monaco con una parte di operazioni anche in Francia, principalmente in Costa Azzurra, con l’obiettivo di offrire una gestione trasversale delle commesse sul territorio italiano e europeo. Un ulteriore obiettivo è quello di consolidare un gruppo di lavoro specializzato in BIM per gestire al meglio incarichi complessi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top