Dalla jurta alla casa, soluzioni abitative in prefabbricazione leggera

+8
View Gallery

Traendo ispirazione dalle tipiche jurte delle popolazioni nomadi della Mongolia, Ger Atelier ha sviluppato un sistema di prefabbricazione leggera e una serie di schemi insediativi per definire soluzioni abitative adeguate alle moderne esigenze di utilizzo e per forme di turismo culturale e ha realizzato un primo centro di vita comunitaria a Zheng Xiang Baiqi, nella Mongolia interna cinese.

 

Ph. ©Dou Yujun

 

Riflesso del mondo spirituale dei popoli nomadi e ingegnosa risposta al clima e alle esigenze pratiche, lo spazio a forma di cupola della tradizionale jurta viene ereditato da Ger Atelier attraverso una ricostruzione geometrica. I moduli unitari e un meccanismo di espansione combinato sono incorporati nell’organizzazione della pianta per creare uno spazio architettonico più vario e aperto.

La struttura è formata da pali di legno a sezione ridotta integrati e incollati, sovrapposti ortogonalmente, mentre l’involucro tradizionale – realizzato attraverso la legatura di piccoli rami di salice, pelli e corde di cuoio – si evolve in un sistema strutturale assemblato: i ramoscelli di salice e le corde di cuoio sono sostituiti da pali di legno incollati e da componenti prefabbricati in acciaio, che combinati in una logica ortogonale danno vita un sistema strutturale leggero ma stabile.

 

Lo scheletro strutturale è formato da legni a sezione ridotta (Ph. ©Dou Yujun).

 

Calcolando e disponendo scientificamente travi e pilastri, lo studio cinese ha creato un database di modelli strutturali che possono essere liberamente selezionati per rispondere a diversi climi, scale e forme spaziali.
Tutto viene prefabbricato offsite e assemblato in loco. Le sezioni strutturali e il peso complessivo ridotti consentono una rapida costruzione e installazione senza la necessità di grandi attrezzature meccaniche.

Nella progettazione strutturale, l’attenzione si è concentrata su questioni tecniche e pratiche quali l’accoppiamento a più livelli e la tolleranza a eventuali difetti di tenuta che potrebbero presentarsi una volta in loco, per garantire l’ermeticità dell’edificio, l’isolamento termico e l’isolamento termico.
Il sistema di riscaldamento utilizza pellicole elettriche radianti a bassa temperatura e un sistema di controllo intelligente a distanza senza fili per monitorare con precisione e raccogliere dati sul consumo energetico, regolare in modo indipendente la temperatura di ogni singolo modulo, controllare in modo sostanziale il consumo energetico e migliorare il comfort abitativo.

 

 

Dopo anni di ricerca e sperimentazione, Ger Atelier questo è uno degli esempi di possibili sistemi insediativi di abitazioni nomadi in grado di rispondere alle esigenze dei tempi incarnando l’eredità della cultura delle praterie.

 

Ph. ©Dou Yujun

 

Zheng Xiang Baiqi Grassland Community Center

  • Località Zheng Xiang Baiqi, Xilin Gol League, Inner Mongolia, China
  • Sviluppatore Zhengxiangbaiqi Weilisi Industrial Service Co., Ltd
  • Concept e architettura Ger Atelier
  • Design Guidance Zhang Pengju
  • Lead Architect Zalagenbaier, Huhehada
  • Design Team Daimurigen, Qu Wenyong, Mengkezhula, Liu Handong (internship), Xie Haodong (internship), Zhao Zhen (internship)
  • Progettazione esecutiva Ger Atelier, Inner Mongolian Grand Architecture Design
  • Impresa Ger Atelier
  • Foto Dou Yujun (german@188.com)
  • Completamento Agosto 2023

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top