Dekton®, la superficie ultracompatta per l’architettura prodotta dal gruppo spagnolo Cosentino, ha ottenuto la dichiarazione ambientale di prodotto (Epd), risultato dell’analisi condotta per un anno sull’intero ciclo di vita del prodotto – dall’estrazione della materia prima fino allo smaltimento.
La dichiarazione, certificata dall’organizzazione indipendente International EPD® System, si aggiunge alle certificazioni che documentano i processi produttivi dell’azienda (ISO 9001 e certificazione ambientale ISO 14001) e alla certificazione di prodotto Greenguard Gold, che garantisce la totale assenza di emissioni volatili. La particolare tecnologia produttiva TSP di Dekton (un processo di ultracompattazione dei materiali inorganici di base) esclude infatti del tutto il ricorso a resine, polimeri o additivi organici.
L’analisi del ciclo di vita non è un processo semplice e ha consentito all’azienda spagnola di apportare miglioramenti nelle singole fasi produttive e di individuare alcuni parametri chiave per un monitoraggio più semplice e chiaro dell´impatto ambientale di Dekton®. Particolare attenzione è stata prestata alle emissioni di gas serra, all´efficienza nel consumo di energia e materie prime e alla riduzione dei residui produttivi.
L’uso di prodotti con dichiarazione Epd contribuisce al conseguimento di crediti Leed: da questo punto di vista diventa ancora più interessante adottare Dekton® nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni.
Ad oggi infatti sono solo 305 nel mondo i prodotti che rientrano nella categoria “prodotti per l’edilizia” dell’International EPD® System, un programma mondiale per le dichiarazioni ambientali basato sulle normative ISO 14025 e EN 15804. Tra questi anche un altro prodotto di Cosentino, le superfici ECO® Line by Silestone® che, prime tra le superfici in quarzo, avevano completato la dichiarazione nel 2011.