Dekton Liquid, anteprima a Design Miami

Oltre che dall’attenta osservazione dei trend e dalle verifiche di gradimento condotte attraverso focus group, ogni anno in Cosentino i nuovi pattern delle lastre ultracompatte Dekton® nascono anche dalla collaborazione con affermati studi internazionali di design. 

Presentata in questi giorni nella hall e negli spazi ristorazione di Design Miami, la nuova collezione 2020 Liquid è stata sviluppata dallo studio londinese Patternity (Anna Murray e Grace Winteringham).

In Liquid le straordinarie proprietà di Dekton® diventano un omaggio alla bellezza della natura e offrono ai progettisti nuove superfici che rievocano la fluidità dell’acqua nelle sue diverse forme, dal vapore delle nuvole (in Sky) ai moti delle maree con Shell alle origini del pianeta (Embers).

 

Liquid Sky


Liquid Sky è disponibile anche in lastre circolari (ph. Alberto Rojas)

Caratterizzata da un motivo vorticoso e marmorizzato simile a una nuvola, Sky, disponibile anche in lastre circolari) si ispira ai principi della fluidodinamica. La sua base bianca solcata da venature grigie fluide è un inno alla forza di gravità, all’energia e al moto perpetuo.

 

Liquid Shell


Liquid Shell, ph. Alberto Rojas

Morbida e raffinata, Liquid Shell riproduce i moti delle maree che, al passaggio di ogni corrente, danno vita a forme e consistenze sempre nuove. Il design di Shell si ispira anche alla superficie lunare, con una sfumatura madreperlata cangiante e motivi increspati.

 

Liquid Embers


Liquid Embers, ph. Alberto Rojas

Liquid Embers rappresenta il punto d’incontro tra due elementi naturali opposti: il fuoco e l’acqua. La sua estetica rievoca il magma terrestre e simboleggia il punto di svolta tra una fine e un nuovo inizio. I motivi scuri, simili a quelli del carbone, incarnano l’alchimia tra gli elementi, celebrandone la potenza e la creatività.

La collezione Liquid sarà disponibile in Italia a partire da marzo 2020.

 

PATTERNITY

 

Co-fondatrici di Patternity, dal 2009 Anna Murray e Grace Winteringham decodificano i ritmi visivi e i cicli della vita quotidiana. Ferme sostenitrici dell’idea che il design possa cambiare positivamente il mondo e arricchire le nostre vite, Anna e Grace hanno creato il più grande archivio visivo di pattern attingendo ai campi dell’arte, della scienza, della natura, della moda e del design. Da semplice piattaforma di immagini, Patternity si è trasformato rapidamente in un vero e proprio studio creativo interdisciplinare, con un ricco programma di eventi e iniziative educative ccon l’obiettivo di esplorare i motivi – visibili e nascostii – della vita quotidiana e mostrare nuovi modi di vedere e di connettersi con il mondo. Lo studio vanta collaborazioni con realtà di spicco come Apple, Bompas & Parr, BBC, Barbican Centre, Céline, Clarks Originals, Diageo, il Ministero degli Affari Esteri e del Commonwealth britannico, Getty Images, Granta, Levi’s, Nike, Selfridges, School Of Life e V&A. Il loro primo libro, “A New Way of Seeing”, è stato pubblicato nel 2015, seguito nel 2017 dal diario “Be Great, Be Grateful”, scritto per incoraggiare le persone ad abbracciare, nella vita di tutti i giorni, modelli di pensiero e comportamento positivi. Attualmente, i prodotti a marchio PATTERNITY figurano nei più importanti musei del mondo e vengono scelti dai principali rivenditori.

Anna Murray e Grace Winteringham, fondatrici di Patternity (ph Alberto Rojas)

 

 

DEKTON® BY COSENTINO

 

Dekton® by Cosentino è una superficie ultracompatta rivoluzionaria e innovativa, creata dal Gruppo Cosentino per il mondo dell´architettura e del design. Dekton® è una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo. Per la sua produzione viene utilizzata l´esclusiva tecnologia “TSP” di sinterizzazione delle particelle, che prevede un innovativo processo di ultracompattazione.

Dekton® resiste ai raggi ultravioletti, ai graffi, alle macchie, agli shock termici e grazie alla sua compattezza presenta un assorbimento di acqua estremamente ridotto. 

Può ricreare qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità; è prodotto in lastre di grande formato (fino a ca. 320 cm x 144 cm) e in cinque spessori diversi, dall’ultraslim di 4 mm fino allo spessore di 3 cm). Proprietà e spessori che rendono Dekton® adatto a una vasta gamma di applicazioni sia in architettura sia per interni, dalle facciate ai top cucina e bagno fino al rivestimento di arredi.

In un’ottica di economia circolare – nel 2016 Cosentino ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto per Dekton® – alcune tonalità della superficie ultracompatta sono ottenute riutilizzando materiali provenienti dal processo produttivo della superficie ultracompatta. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top