Design is One, Lella & Massimo Vignelli

Doppia celebrazione del design di Lella e Massimo Vignelli. Mercoledì 8 giugno si terrà una proiezione privata di Design is One, Lella & Massimo Vignelli, docufilm con la regia di Kathy Brew e Roberto Guerra. Presentato da intOndo, il film sarà seguito da un Q&A tra Josh Owen, direttore del Vignelli Center for Design Studies at Rit, Rochester Institute of Technology, e la co-regista Kathy Brew. Modera la conversazione Enrico Morteo.

 

Le tazze impilabili in plastica colorata Heller, vincitrici del Compasso d’oro nel 1964.

 

Parallelamente, la sede di intOndo, in via Nino Bixio 47, ospita fino al 24 giugno la mostra Design is one, Lella e Massimo Vignelli, dedicata a un nucleo di pezzi chiave e a una selezione di progetti che portano a immergersi nell’universo Vignelli. Alla selezione di immagini e disegni tecnici che attingono dagli archivi del Vignelli Center for Design Studies, tra cui le stampe per la corporate identity per il Cosmit, si uniscono alcuni oggetti d’uso come le tazze impilabili in plastica colorata Heller (vincitrici del Compasso d’oro nel 1964), il set di bicchieri realizzati da Venini per i Ciga Hotels esposti sul tavolo Mesa tutt’ora prodotto da Poltrona Frau.

Questa è anche un’occasione unica per ammirare il raro collier in argento Seicento – in apertura – disegnato da Lella per San Lorenzo, prestatore per l’occasione, e scelto come testimonianza della varietà del repertorio tematico dei Vignelli.

 

Il font Our Bodoni realizzato nel 1994 per il progetto grafico di Cosmit si è aggiudicato il Compasso d’Oro nel 1998.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top