Design nautico: innovazione e sostenibilità al Salone di Genova

Il 65. Salone nautico internazionale di Genova, in programma tra il 18 e il 23 settembre 2025, si conferma tra i tre appuntamenti più importanti al mondo per la nautica da diporto. Oltre mille imbarcazioni, 23 nuovi cantieri e 96 première testimoniano la vitalità di una filiera che unisce tradizione costruttiva, innovazione e proiezione globale.

 

Tra le iniziative della manifestazione spicca il Design Innovation Award: istituito da Confindustria nautica e I Saloni nautici nel 2020, il premio valorizza i prodotti esposti al Salone che si distinguono per innovazione, qualità formale e tecnica, sostenibilità e capacità di interpretare i cambiamenti del settore.
Quest’anno la giuria internazionale, presieduta da Walter De Silva, maestro del design e vincitore del Compasso d’Oro, ha sottolineato come «la costante ricerca della bellezza sia la principale fonte di ispirazione, trasformando idee e intelligenza artigianale in sculture dal fascino senza tempo». Accanto a lui, Luisa Bocchietto, architetto e coordinatore del Comitato d’indirizzo del premio, ribadisce come «oggi il design nautico rappresenti una vera frontiera culturale, dove sostenibilità, innovazione e identità formale si intrecciano, riconoscendo e valorizzando chi sa interpretare i cambiamenti in atto».

 

La giuria, composta da esperti provenienti dal mondo della nautica, del design e della cultura, selezionerà i vincitori tra dieci categorie di prodotto – dai superyacht ai maxi rib, dagli accessori all’elettronica – e tre premi speciali dedicati a innovazione, carriera e talento.
Dalla prima edizione a oggi, le candidature sono più che raddoppiate, raggiungendo una media di oltre 90 progetti. Un trend che riflette la vivacità di un comparto strategico per il made in Italy, capace di esportare il 90% della produzione e di coniugare tradizione costruttiva e ricerca tecnologica.
La cerimonia di premiazione, in programma il 19 settembre a Palazzo Ducale, si svolgerà nel contesto della giornata dedicata a internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità, in parallelo al World Yachting Sustainability Forum, alla European Sustainable Boating Roundtable e al convegno sugli standard ESG per la nautica.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top