Design Sprouts Material, da MM Design Covestro presenta Arfinio

In occasione della design week milanese, con l’esposizione Design Sprouts Material MM Design racconta la relazione inscindibile e bidirezionale tra materiali e design e la loro presenza nella vita quotidiana, dalle attività professionali al tempo libero, dalla mobilità al relax a fine giornata.
La mostra, nella sede milanese della società in via San Calimero 13, è organizzata in collaborazione con Covestro, azienda leader mondiale nella produzione di polimeri, che in questa occasione presenta Arfinio, un materiale inedito che unisce i vantaggi della chimica alifatica (resistenza meccanica, stabilità alla luce, facilità in caso di riparazioni) con lo stampaggio a iniezione delle superfici solide.

Con Arfinio, sviluppato da Covestro insieme a Arcesso Dynamics,  è possibile realizzare una vasta gamma di prodotti: tavoli, sedie, divani e poltrone e arredo bagno, ad esempio, senza limiti di forme e creatività e con un articolato sistema di vantaggi tecnici e di performance dati dall’innovazione sul materiale.

 

Covestro’s “Aesthetic Toolkit” offers a wide range of colors, materials and finishes (CMF) that can be used to design products made of polycarbonate. © Covestro.

 

La superficie, priva di porosità, impedisce l’ingresso di acqua o agenti esterni, amplificando la durata e la resistenza del prodotto. Arfinio inoltre è riciclabile: a fine vita di ogni prodotto il masteriale può essere trasformato nuovamente in polvere e reimmesso nel circuito produttivo senza alcuna perdita di qualità o prestazioni.

La leggerezza dei poliuretani si unisce alla velocità di lavorazione e alla versatilità del processo produttivo a stampo, che permette di realizzare forme perfettamente seamless, senza giunti o incollature. Si garantisce così a progettisti e designer la massima libertà creativa e la migliore ottimizzazione: qualunque sia la forma del prodotto finito, la produzione è realizzata in un unico passaggio industriale.

Con Arfinio il designer tedesco Thomas Schnur ha sviluppato una sedia dalla straordinaria qualità estetica, composta da una base e da una seduta scomponibili sia per facilitare le operazioni a livello logistico, sia per permettere la massima libertà nell’abbinamento di colori e materiali.
Superando i limiti legati al design delle superfici solide tradizionali, grazie ad Arfinio è stato possibile creare i due pezzi in un unico passaggio, modellando lo stampo secondo la forma desiderata, senza ricorrere a giunture o incollature e realizzando un oggetto dalla linea essenziale, pulita, elegante e dalla mano estremamente piacevole al tatto. Inoltre, utilizzando un unico materiale, il prodotto a fine vita è completamente sostenibile: privo di rivestimenti o altro, può essere riciclato meccanicamente e/o riutilizzato in toto.

Thomas Schnur, Arfinio chair by Covestro

 

Anche Alt_Bath ha creato il primo lavabo in Arfinio. Alla purezza estetica delle linee si aggiungono elevati livelli di leggerezza, piacevolezza al tatto e significative performance a livello di durata, riparabilità, riciclabilità e igiene. Anche in questo contesto la scelta di Arfinio e della tecnologia collegata permette a designers e produttori di avere contemporaneamente le performance dei poliuretani alifatici, la leggerezza, la velocità di produzione e la libertà di progettazione dei prodotti stampati, il tutto con l’aspetto elegante e privo di asperità di un materiale a superficie piena.

Per i produttori di elementi per l’arredobagno, l’uso di Arfinio significa ridurre i costi legati ai materiali e alle riparazioni, offrendo una soluzione straordinaria alle esigenze dei designers e degli utenti finali.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top