Disegnata dal vento la villa di Fabio Mazzeo Architects a Cala Volpe

Una villa-scultura sul promontorio di Abbiadori, affacciato su Cala Volpe in Sardegna, è stata progettata esaltando il legame con il contesto naturale. Arte, design e artigianato si intrecciano nel lavoro corale, condotto sotto la supervisione di Fabio Mazzeo, art director della società Exclusiva, oggi della Fabio Mazzeo Architects.

 

La villa ad Abbiadori, nel comune di Arzachena, è circondata da 5000 mq di giardino, ph. ©Massimo Camplone.

 

Le volumetrie seguono l’orografia del suolo: la costruzione di 1300 mq è sviluppata su tre livelli, in simbiosi con i 5000 mq del giardino a terrazze e la piscina panoramica a sfioro.

Fil rouge del progetto è il travertino, che riveste completamente la villa e prosegue all’interno. Una palette di marmo che alterna travertino navona, noce, sabbiato, bocciardato e lucidato, dando movimento e luce insieme alle vetrate a tutta altezza.

 

Concepita come un poliedro dinamico, l’abitazione segue l’orografia della collina, ph. ©Massimo Camplone.

 

La facciata ovest, visibile da lontano e molto più simmetrica e regolare rispetto alle altre, offre l’immagine classica e imponente di una fortezza che si staglia all’orizzonte. Un rigore stemperato dalla presenza di ulivi secolari e dallo sviluppo organico dell’architettura.

La facciata sud, quasi completamente trasparente, si schiude alla vista sul Pevero e sulle isole prospicienti, mentre le vaste vetrate della facciata est fanno da filtro leggero fra interno e giardino.

A nord, dove si trova l’ingresso principale, la cornice modanata in marmo con la sua strombatura asimmetrica converge verso il portale in acciaio lucidato e sabbiato, che evoca un paesaggio di vele.

 

La cornice modanata in marmo dell’ingresso principale con la sua strombatura asimmetrica converge verso il portale in acciaio lucidato e sabbiato, ph. ©Massimo Camplone.

 

Il primo piano è disegnato come un vasto spazio aperto dove gli ambienti, dalla lobby, al living e alla sala da pranzo, si sviluppano senza soluzione di continuità.

In tutta la villa molti elementi disegnati ad hoc dal team guidato da Fabio Mazzeo sono accostati ad arredi a catalogo come le sedute di Living Divani del soggiorno, i comodini, le sedute e le cassettiere di Opera Contemporary e i letti di Twils della zona notte. Per l’illuminazione sono stati scelti chandelier di Vistosi, lampadari gioiello di Lolli e Memmoli, luci a parete di Catellani&Smith e applique di Visionnaire.

 

La progettazione d Fabio Mazzeo Architects ha riguardato tutte le scale fino al più minuto dettaglio, ph. ©Massimo Camplone.

Fabio Mazzeo Architects

L’architetto Fabio Mazzeo è stato fino al 2018 direttore creativo di Exclusiva, e oggi dello studio multidisciplinare Fabio Mazzeo Architects, con sede a Roma. Forte di un’esperienza ventennale e una significativa presenza internazionale, lo studio progetta e realizza residenze, uffici, hotel, yacht.
Dal residenziale al contract, Fabio Mazzeo Architects cura progetti sartoriali dal macro al micro, dalla struttura architettonica all’interior design, dagli oggetti agli arredi fino alla decorazione delle superfici interne.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top