Ha aperto ai visitatori Domen Viewpoint in Norvegia, punto d’osservazione impareggiabile sulla vasta area incontaminata di Vardø nell’estremo nord-est del paese sul mare di Barents.
L’edificio, pensato per offrire il necessario riparo dal rigido clima artico, è un progetto dello studio Biotope Architects il cui obiettivo è mettere in contatto le persone con la natura.
Il team di 5 architetti è impegnato in progetti di ecoturismo e conservazione naturalistica dalla forte componente di sostenibilità ambientale come rifugi anti-vento, punti di osservazione per birdwatching, belvedere.
Costruito dall’azienda locale Finnmark Entreprenør e commissionato dalla National Scenic Routes of Norway, il belvedere è composto da tre piccoli edifici rivestiti con pannelli di pino imbiancato a calce per fondersi con il paesaggio dei lunghi e freddi inverni.
Uno degli ampi vetri panoramici ha una caratteristica sfumatura rosa chiaro. Gli interni sono rivestiti in legno Kebony altamente resistente all’usura e agli agenti atmosferici, scelto dall’architetto Tormod Amundsen, oltre per le sue prestazioni, anche per “la colorazione calda che contrasta molto bene con il paesaggio bianco freddo e il rivestimento esterno”.
Sviluppata in Norvegia, la tecnologia Kebony è un processo brevettato che migliora le proprietà delle specie legnose non durevoli per conferire loro caratteristiche simili a quelle dei legni più performanti. Attraverso un processo sostenibile le specie legnose come i pini e i legni dolci vengono impregnati con un liquido a base biologica derivato dai rifiuti delle colture agricole.
Con il calore, il polimero furfurilico si innesta in modo permanente nella parete della cellula del legno, con il risultato di migliorare notevolmente la durata e la stabilità dimensionale.
Questo processo conferisce al legno il suo aspetto caratteristico, che invecchierà con il paesaggio naturale che circonda il punto di vista di Domen acquisendo una patina grigio-argento.