Drops, gocce di luce sulla scogliera di Caorle

Una costellazione di gocce di vetro fotoluminescenti che assorbono la luce di giorno e la rilasciano di notte trasformano il paesaggio di Caorle. Si tratta di Drops, progetto dell’architetto e inventore italiano Cosimo Scotucci, basato a Rotterdam. L’installazione permanente fa parte de programma culturale promosso da ScoglieraViva – Sculpting the sea e dalla municipalità di Caorle.

 

Le gocce di cui si compone Drops assorbono la luce durante il giorno e la rilasciano di notte, trasformando un sistema di difesa contro le maree in una infrastruttura sociale e artistica.

 

Drops è fatta di gocce di vetro colorate fotoluminescenti collocate a mano, una ad una, sulla scogliera della cittadina lagunare. La loro composizione richiama l’impronta lasciata dalle onde dopo il passaggio.
Di giorno, l’installazione appare come un mosaico a richiamare l’arte musiva veneziana mentre di notte cambia completamente, rivelando una nuova e del tutto inaspettata bellezza.

Disposta su una superficie di oltre 100 metri quadrati, l’opera è posta nella parte più buia della scogliera, e illuminandola, la rende più sicura e ne amplifica la bellezza.

 

L’opera è posta nella parte più buia della scogliera di Caorle.

 

Le gocce sono realizzate interamente in vetro con un pigmento fotoluminescente che porta innovazione in uno dei materiali più tradizionali. A produrle è Bright Materials, azienda specializzata in applicazioni fotoluminescenti industriali.

 

Cosimo Scotucci ha collaborato con molti studi di architettura in Italia, Francia e Olanda, tra cui MVRDV.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top