DUE NOTTI E UN GIORNO

Pronte da questa settimana le fondazioni della Torre Hadid  a Citylife, una platea di 56,6 x 54,1 x 2,5 metri realizzata da Holcim in stretta collaborazione con ia direzione lavori e i lavoratori di CMB in sole 34 ore, dalle 20 del 5 dicembre alle 6:00 del giorno di Sant’Ambrogio. 

7.600 mc di getto continuo per realizzare il quale sono stati impegnati senza interruzione circa 100 persone, una cementeria, 4 impianti di calcestruzzo tra cui quello di Novate, uno dei pochi vicino al cantiere ad essere dotato di sistema di carico con premiscelatore (wet), che garantisce una migliore qualità del calcestruzzo, 4 cave di aggregati, 5 pompe, 46 betoniere, 10 silos cemento e 22 camion per il trasporto degli aggregati.

 

Per contrastare il rischio di fessurazione che caratterizza getti imponenti di platee di fondazione di elevato spessore Holcim ha sviluppato un apposito mix design che prevede 340 kg/mc di cemento pozzolanico 32.5R IV/A, cemento che per le sue caratteristiche di pozzolanicità permette appunto di tenere sotto controllo il calore d’idratazione che causa le fessurazioni.  

In totale, la costruzione della torre Hadid, alta 175 metri, prevede la fornitura di 83.000 mc di cemento. In fase di definizione del progetto Holcim ha sviluppato e proposto 41 diversi mix design tra cui CMB può scegliere le formulazioni che meglio rispondono alle richieste di capitolato e alle esigenze del cantiere.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top