Eclisse 40, un telaio architettonico

Sviluppato da un’idea di due giovani designer marchigiani, Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli, Eclisse 40 Collection è il primo telaio strombato (40 si riferisce all’inclinazione di 40°) per porte interne, che sull’altro lato rimangono filomuro. 

Se quest’ultima soluzione tende a nascondere l’elemento di separazione degli ambienti, che può essere tinteggiato o rivestito con wallpaper, al contrario il telaio in alluminio inclinato di 40°, emergendo dalla parete definisce il volume della soglia e diventa un elemento architettonico che contribuisce alla bellezza degli spazi interni.

 

L’idea nasce dal passato: « Nei portali e nelle bucature delle antiche costruzioni, in corrispondenza delle finestre il muro si presentava inclinato e si allargava verso l’interno del vano per convogliare quanta più luce possibile anche da bucature di piccole dimensioni. In architettura la tecnica prende il nome di strombatura – spiega Lorenzo Ponzelli, che prosegue – tutto è nato dalla sensazione che mancasse qualcosa nel mondo della porta. Ci immaginavamo qualcosa che lasciasse un segno della propria presenza, un elemento di decoro. Questo doveva avvenire non aggiungendo, ma togliendo materia e da invisibile doveva diventare visibile. Il tutto senza trascurare l’aspetto funzionale e pratico: volevamo infatti creare anche un elemento di protezione per gli spigoli vivi tra parete e porta».

Eclisse 40 Collection è filomuro da un lato e con telaio strombato di 40° sull´altro

 

Eclisse 40 Collection è completamente realizzato in alluminio anodizzato, processo che protegge la struttura e impedisce il logoramento del metallo. Il trattamento conferisce una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, alle macchie e ai graffi, migliorando la qualità e la resa estetica della verniciatura e senza compromettere la facilità d’installazione tipica dei prodotti Eclisse. 

Il telaio è disponibile nei colori: bronzo chiaro, bronzo scuro, bronzo grafite e nella versione grezza con rivestimento in primer. 

Eclisse 40 Collection è disponibile nei modelli per una o due ante, in versione a spingere o a tirare, a destra o a sinistra. Una peculiarità è quella di poter collocare le porte anche a filo soffitto, con o senza traverso superiore, per ottenere un effetto di integrazione totale tra porta, parete e soffitto.

La struttura è unica e compatibile sia per le pareti in muratura che in cartongesso. A Eclisse 40 Collection è abbinabile il profilo per battiscopa filo muro Eclisse grazie a speciali adattatori.

 

 

Dimensioni

Anta singola: larghezze da 600 mm a 1000 mm, altezze da 1650 mm a 2700 mm con variazioni ogni 50 mm.

Anta doppia: larghezze da 1200 mm a 2000 mm, altezze da 1650 mm a 2700 mm con variazioni ogni 50 mm e possibilità di montare porte asimmetriche.

Per spessori parete finita da 100 mm, 108 mm e 125 mm.

 

Pannelli porta

I pannelli porta abbinabili sono disponibili nelle finiture: grezza con fondo primer (pronto per la laccatura o la verniciatura), Alkorcell® (nei colori bianco e grigio spazzolati), laccata opaca (in tutti i campioni colore RAL), essenza legno (rovere naturale, frassino sbiancato, frassino naturale, frassino laccato opaco a poro aperto bianco RAL 9010). Tutti con tirante di serie.


© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top