L’istituto di formazione superiore Isia Faenza Design & Comunicazione partecipa al SaloneSatellite con Ecotono – Metamorfosi dei confini, progetto espositivo che pone al centro una serie di esperienze sviluppate dagli studenti dei bienni di Design del prodotto e di Design della comunicazione.
Il termine ‘Ecotono’ definisce quell’ambiente di transizione tra due ecosistemi limitrofi che presenta una straordinaria biodiversità, complessità e ricchezza. Se è accertato che proprio in questa zona interstiziale, che favorisce scambio e condivisione, avvengono le trasformazioni più inaspettate e significative, il concetto si presta bene come metafora della scuola come spazio di fermento e di incontro tra la sfera della formazione e il mondo del lavoro.
I progetti esplorano la dimensione naturale alterata delle zone limite tra acqua e terra, mare e costa. Si guarda a tali ecosistemi riscoperti dalle geografie migratorie delle specie e dalle progressive variazioni climatiche, cercando nei tratti delle metamorfosi e delle collisioni di elementi eterogenei il dialogo della convivenza uomo-natura.
Il tema dell’ecotono viene indagato in modo sorprendente e razionale per innescare cambiamenti positivi per la cura del territorio negli ambienti di confine. Nascono così oggetti che colonizzano, compensano, trattengono, filtrano, fanno scorrere l’acqua, arrestano il dilavamento, offrono ospitalità agli esseri viventi, riparo, cibo, ristoro per tutti.