Elica e la Fondazione Ermanno Casoli al Fuorisalone con ‘Straordinaria’

Oltre che a EuroCucina, Elica è presente anche al Fuorisalone 2024 con un’installazione suggestiva, progettata dallo studio giapponese we+, al centro del cortile di Palazzo Litta in corso Magenta 24, Milano.
Curata da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, l’installazione denominata ‘Straordinaria’ si ispira alla leggerezza delle nuvole, creando un flusso continuo nell’alternanza di toni che evocano l’aria e il calore, elementi naturali e fortemente identitari di Elica.

«Ci siamo lasciati ispirare dagli elementi naturali, dal luogo e dal concept per dare vita a un’installazione dove natura, bellezza e colore si fondono per offrire al pubblico un viaggio sensoriale incentrato sul tema dell’aria.
Il rapporto e il contatto con le forme, i materiali, le tonalità e la profondità trasportano il visitatore in una dimensione unica di connessione con l’elemento
» spiegano Toshiya Hayashi e Hokuto Ando, fondatori di we+.

 

Schizzo dell’installazione artistica onirica progettata dal duo giapponese we+ e curata dalla Fondazione Ermanno Casoli.

 

L’iniziativa è promossa insieme alla Fondazione Ermanno Casoli, nata nel 2007 in memoria del fondatore di Elica Ermanno Casoli, da sempre impegnata nella promozione del dialogo tra impresa e arte contemporanea.

La Design Week 2024 è per Elica l’occasione per svelare la sua evoluzione nel mercato globale del cooking: «dopo i primi cinquant’anni orientati al mondo dell’aspirazione –dice il presidente di Elica Francesco Casoli – abbiamo deciso di reinventare il nostro business entrando nel mondo del cooking. Il percorso è iniziato nel 2016 con il lancio dei piani aspiranti NikolaTesla e oggi si consolida con strategie e prodotti ancora più all’avanguardia».

L’evoluzione è esplicitata dalla strategia di rebranding, dal logo al payoff, entrambi rinnovati integralmente. Il logo eredita l’essenza e la solidità della prima brand identity di Elica evolvendola in un elemento visivo di forte impatto attraverso una nuova palette cromatica e il rigore delle forme.
Il pay-off – Extraordinary Cooking – punta all’attitudine di pensare fuori dagli schemi per creare bellezza e valore, anticipando le tendenze del mercato e accendendo ogni giorno nuove idee, opportunità e sperimentazioni.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top