Elica, nuova strategia e nuovi prodotti

È La Rivoluzione che non ti aspetti. Fuoco e Aria hanno nuove forme, l’evento con cui Elica ieri a Milano ha annunciato la strategia di posizionamento internazionale, la nuova brand identity e l’evoluzione della collezione NikolaTesla.

«Il nuovo posizionamento di Elica è alla base della nostra strategia di consolidamento ed espansione nei mercati internazionali con investimenti crescenti – commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica. Internazionalizzazione, innovazione e tecnologia sono elementi chiave della strategia di Elica che diventeranno sempre più importanti per lo sviluppo del business». 

Nella stessa direzione, l’evoluzione dell’immagine di Elica che è oggi pronta a raccontare la nuova identità e a promuoverla con un’articolata campagna social e un nuovo brand book. 

«Elica è in una fase fondamentale del suo percorso di riposizionamento e stiamo facendo passi da gigante nel promuovere il brand anche fuori dall’Italia – sottolinea Piero Pracchi, Chief Marketing Officer del Gruppo.Siamo pronti a parlare a un pubblico più ampio e per farlo vogliamo presentarci con un’immagine nuova. Abbiamo ridisegnato la nostra brand identity per raccontare i valori che da sempre fanno parte del Dna di questa azienda e che oggi identificano sostanzialmente il brand. La rivoluzione che non ti aspetti di Elica si traduce sia nella nostra nuova comunicazione e nell’approccio più puntuale al consumatore, sia in proposte di gamme innovative in cui tecnologia e design sono al servizio di chi le usa».

Protagonisti della rivoluzione i prodotti, come Libra e Flame che, ufficialmente sul mercato da giugno, si aggiungono alla gamma di piani aspiranti NikolaTesla, premio Compasso d’Oro 2018.

NikolaTesla Flame è il primo piano a gas con aspirazione dal basso: una complessa sfida tecnologica risolta con successo che rende accessibile l’aspirazione dal basso anche al mercato delle cucine a gas, tuttora ben più ampio di quello dell’induzione.

NikolaTesla Flame: piano cottura a gas con aspirazione dal basso

 

NikolaTesla Libra, oltre all’aspirazione dal basso, è il primo piano cottura a integrare una bilancia direttamente sulla superficie del piano. Una vera innovazione in cucina che rende possibile pesare direttamente nella pentola, a qualsiasi livello di temperatura, aggiungendo gli ingredienti uno dopo l’altro durante le fasi di cottura.

NikolaTesla Libra: una blancia elettronica incorportata al piano cottura permette di pesare cucinando, poggiando la pentola a qualsiasi temperatura e aggiungendo ingredienti con la funzione ´tara´

 

Insieme alla tecnologia, il design è una componente decisiva del successo di Elica: «Penso al design come elemento di sintesi, come punto di incontro tra innovazione, tecnologia ed esteticache mira a raggiungere un equilibrio formale e funzionale e che ha come fine ultimo quello di toccare le corde delle emozioni e trasformare il rapporto con il prodotto in una esperienza –dice Fabrizio Crisà, Global Design Director del Gruppo– Nel mio percorso in Elica ho sempre cercato di approcciare i progetti cambiando le regole, mettendo in discussione quello che generalmente viene considerato ovvio. Oggi il termine cappa mi sta stretto, preferisco parlare di trattamento dell’aria in ogni sua forma possibile. La linea NikolaTesla è espressione di questo cambiamento concettuale, dove cottura e aspirazione si integrano per offrire una cooking experience nuova. Nel futuro di Elica vedo prodotti sempre più vicini alle esigenze delle persone, immagino un design sempre più collettore di funzionalità avanzate e tecnologie integrate, che semplifichi la vita dei consumatori e che sia possibile ritrovare in ogni abitazione. L’aspirazione del design sarà rendere materiale quello che solitamente è immateriale, l’aria. Con percorsi nuovi alla ricerca di stimoli che possano dar vita a prodotti che sappiano interpretare al meglio il cambiamento e il futuro del vivere la casa».

Oltre la cottura, Elica continua ad investire e studiare nuove soluzioni di aspirazione capaci di definire i trend futuri del mondo cucina.

È il caso della Collezione Ceiling con i prodotti LullabySkydomeIllusionHilight, che superano il tradizionale sistema di aspirazione trasformandolo in un elegante segno grafico che dialoga con l’architettura d’interni. L’illuminazione si fonde con la cappa in un unico elemento polifunzionale dalla forte impronta decorativa, a metà tra ambiente kitchen e ambiente living.

La cappa Lullaby con illuminazione integrata è un elemento dell´arredo di interni

 

In tema di luce inoltre non si può non citare Interstellar, la cappa nata dall’unione di acciaio lucido a specchio e 1152 vetri, che rendono la struttura preziosa, inconfondibile e in grado di creare un’atmosfera unica.

Interstellar, dettaglio

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top