ENERGIESPRONG ANCHE IN ITALIA

Energiesprong Italia al via. In occasione di Rebuild verrà annunciato ufficialmente a Riva del Garda l’avvio dei lavori della no profit indipendente nata in Olanda, dove ad oggi ha già riqualificato 2.000 abitazioni trasformandole in edifici a consumo quasi zero di energia.

In Italia l´88% degli immobili possiede una certificazione energetica peggiore della classe C, tre quarti delle case ha più di 40 anni e quasi la metà degli edifici necessita di interventi di manutenzione immediati: un mercato straordinario che può essere affrontato approfittando della prefabbricazione moderna che consente di ridurre tempi e costi degli interventi 

Energiesprong è un´iniziativa nata in Olanda che si è presto diffusa in alcuni altri Paesi europei

 

Promossa dal distretto tecnologico trentino Habitech, Energiesprong Italia conta tra i partner fondatori il gruppo Percassi, Saint-Gobain, Evolvere, il gruppo FilippettiManni Group e una significativa rappresentanza del mondo dell´housing sociale con Itea di Trento e Acer di Reggio Emilia. 

Energiesprong è un processo che consiste nel guidare l’innovazione di prodotto e di processo grazie alle potenzialità dell’industria 4.0, in modo da creare modelli di riqualificazione ripetibili, sostenibili e capaci di un effetto domino sulla domanda e l’offerta. Il risparmio energetico derivante dalla riqualificazione serve a coprire parte dei costi degli interventi. 

Il modello italiano – afferma Thomas Miorin, responsabile del progetto – sarà diverso da quelli in corso in altri Paesi per due ordini di motivi: la qualità e la competitività della manifattura italiana e la bellezza. Vogliamo che la rigenerazione urbana sia occasione di miglioramento della città e delle persone e anche occasione di bellezza e qualità architettonica delle nostre città”.

L´attività di Energiesprong Italia si concentrerà sul social housing e sulla ricostruzione post-sisma con l´obiettivo di costituire una massa critica di qualcje migliaio di abitazioni da riqualificare.

un intervento completato in Olanda (foto Bouw Next)

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top