EU MIESAWARD 2017, I CINQUE FINALISTI

Annunciati i cinque finalisti del premio di architettura contemporanea Eu MiesAward 2017 dell’Unione Europea. La Commissione europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno reso noti i nomi delle opere e dei progettisti delle cinque opere che si contenderanno il premio dell’edizione 2017.

La prima delle cinque opere selezionate dalla giuria presieduta dall’architetto Stephen Bates è un’architettura olandese, deFlatKleiburg, ad Amsterdam, progettata dallo studio NL Architects e XVW architectuur di Amsterdam e realizzato dagli architetti olandesi Walter van Dijk e Xander Vermeulen Windsant.

Il deFlatKleiburg di Amsterdam; progetto dello studio olandese Architects e XVW architectuur (© foto, StijnSpoelstra)

 

La seconda opera selezionata, l´Ely Court a Londra, è stata progettata dallo studio Alison Brooks Architects di Londra.

L’edificio di Ely Court a Londra; progetto dello studio Alison Brooks Architects di Londra (© foto, Paul Riddle)

 

Terzo progetto è il Kannikegården a Ribe in Danimarca, dello studio Lundgaard & Tranberg Architects di Copenaghen, realizzato da Lene Tranberg e Boje Lundgaard.

Il Kannikegården a Ribe in Danimarca; progetto dello studio Lundgaard & Tranberg Architects di Copenaghen (© foto; Anders Sune Berg)

 

Il quarto progetto finalista sorge nell´Europa orientale. Si tratta del Katyn Museum di Varsavia, progettato dallo studio BBGK Architekci di Varsavia, in particolare da Jan Belina-Brzozowski e Konrad Grabowiecki.

Il Katyn Museum di Varsavia; progetto dello studio BBGK Architekci di Varsavia (© foto, Juliusz Sokołowski)

 

Infine, quinta e ultima finalista, è l’opera dell’architetto francese Rudy Ricciotti, Rivesaltes Memorial Museum a Rivesaltes dello studio Rudy Ricciotti, Bandol.

L’interno del Rivesaltes Memorial Museum a Rivesaltes-Ribesaltes; progetto dello studio Rudy Ricciotti Bandol (© foto, Kevin Dolmaire)

 

Nel mese di aprile la giuria visiterà le cinque le opere finaliste e il vincitore del premio 2017 sarà annunciato a Bruxelles il 16 maggio prossimo, mentre la consegna avverrà a Barcellona il 26 maggio nella sede della Fondazione Mies van der Rohe.

La novità di quest´anno riguarda l’apertura al pubblico e la visita delle cinque opere finaliste e quella dell’architetto emergente: un’iniziativa che avverrà tra il 20 e il 28 maggio.

La cerimonia finale di consegna del premio sarà accompagnata da dibattiti e conferenze, anche queste aperte al pubblico.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top