Euphoяia Art is in the Air, la leggerezza dell’arte alla Nuvola di Fuksas

Dal 20 dicembre 2024 al 30 marzo 2025 il Balloon Museum presenta, alla Nuvola di Roma, una grande mostra interattiva di arte contemporanea con 20 installazioni monumentali e opere d’arte gonfiabile interattive – la maggior parte realizzate per l’occasione – di Carsten Höller, Philippe Parreno, Martin Creed, Marta Minujín, Hyperstudio, Rafael Lozano-Hemmer, Ryan Gander, A.A. Murakami, Karina Smigla-Bobinski, Cyril Lancelin, Camille Walala, Philip Colbert, Quiet Ensemble, SpY, Nils Völker, Sun Yitian, Motorefisico e Alex Schweder.

L’Inflatable art, con la sua leggerezza e versatilità, diventa così un simbolo di un’arte in continuo movimento, capace di abbracciare il pubblico in un’esperienza totale.

 

Karina Smigla-Bobinski (ph. ©Danilo D’Auria).

 

«Viviamo in un’epoca in cui il gonfiabile rappresenta una presenza costante nell’entertainment, nel designnell’architettura. Grazie a questa mostra – afferma il curatore Valentino Catricalà – il gonfiabile viene visto sotto la luce dell’arte visiva e della sua capacità di analisi di una società in grande cambiamento. Euphoria – Art is in the Air è un invito a riflettere sulla potenza trasformativa dell’arte, celebrando la leggerezza, l’interazione e il potere comunicativo del gonfiabile. Una nuova visione dell’arte e del mondo che ci circonda, dove ogni opera invita a un dialogo che trascende il materiale stesso e si fa veicolo di riflessione e cambiamento”.

Euphoria – Art is in the Air, a cura di Valentino Catricalà con la collaborazione di Antonella Di Lullo, si svolge con il patrocinio del Comune di Roma e del MiC – Ministero della Cultura.
Dopo la tappa di Roma, dal 5 giugno al 28 agosto 2025 la mostra si sposterà al Grand Palais di Parigi.

 

Hyperstudio e Mauro Pace, Invisible Ballet (ph. ©Danilo D’Auria).

 

Il Balloon Museum è un progetto itinerante prodotto da Lux Entertainment che ad oggi ha ideato altre tre mostre denominate Let’s Fly, Pop Air ed EmotionAir attualmente in tour in Europa, America e Asia.
«Coniugando arte e intrattenimento, creatività e meraviglia – ricorda il presidente di Lux Entertainment Roberto Fantauzzi – il Balloon Museum ha offerto un’esperienza inedita e memorabile a milioni di visitatori e siamo felici oggi di ritornare a Romadove il progetto ha esordito nel 2021, con questa mostra inedita che porta a tutti il potere trasformativo e immaginifico dell’arte contemporanea».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top