FACCIATE VENTILATE DAL PROGETTO AL CANTIERE

Inaugurato la settimana scorsa in provincia di Bergamo il primo showroom interamente dedicato alle facciate ventilate. È un’iniziativa di Duesse Coperture, che insieme a partner specializzati nella produzione di elementi di facciata ha dato vita alla nuova divisione Rivestimenti Ventilati. 

La novità principale consiste nel fatto che si tratta di una one-step destination, dove il progettista può scegliere il materiale che meglio si presta all’opera a cui sta lavorando e, con la maglia di progetto, Duesse Rivestimenti Ventilati farà tutto il lavoro: dalla predisposizione su misura dei pannelli di facciata all’installazione in cantiere.

 

Alle doti prestazionali, le facciate ventilate uniscono caratteristiche estetiche in grado di rinnovare totalmente e rapidamente, a costi relativamente contenuti, l’immagine di un edificio e per questo vengono adottate frequentemente anche per progetti di riqualifcazione del patrimonio edilizio esistente. Spesso però le proposte molto articolate dell’industria rendono necessario per il progettista organizzare e coordinare un dialogo non privo di incomprensioni tra azienda fornitrice, installatori e impresa che talvolta diventa fonte di ritardi.

Per non dire della necessità di ottenere rassicurazioni, possibilmente provenienti da terze parti prima che dai capitolati dell’industria, sulle prestazioni nel tempo.

Lo showroom di Duesse in Val Seriana, a pochi chilometri da Bergamo, ha predisposto una selezione espositiva ragionata operando così, ferma restando per l’architetto la possibilità di accedere all’intero catalogo dei partner, una pre-selezione che accelera i tempi di valutazione e di scelta del materiale e della finitura.

Per ogni tipologia di lastre viene poi proposta la sottostruttura e il pacchetto di isolamento più adeguati.

In seguito, le lastre vengono ingegnerizzate su progetto per ottimizzare gli scarti e i conseguenti costi.

Infine, Duesse si occupa, con le proprie squadre di manodopera specializzata – l’azienda ha un’esperienza di cantiere di venticinque anni nella realizzazione di coperture industriali e civili – del cantiere per l’installazione della facciata ventilata.

 

I materiali proposti in showroom dai partner di Duesse comprendono i pannelli in HPL dell’austriaca Fundermax, la pietra sinterizzata Dekton® by Cosentino, i rivestimenti metallici Prefa, le lastre ceramiche di Lea Ceramiche e i pannelli di fibro-cemento ecologico Swisspearl. Alcune di queste soluzioni si prestano tra l’altro anche per realizzare coperture ventilate.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top