Fare architettura a Teheran: il Turboseal Tech di New Wave Architecture

+1
View Gallery

Una piramide di vetro e acciaio che appare come estrusa dal terreno del Pardis Technology Park, il distretto tecnologico dell’innovazione che sta sorgendo 50 chilometri a est di Teheran: progettato da New Wave Architecture, il Turbosealtech è un edificio per uffici e un incubatore di start-up disposto di quattro livelli fuori terra e due interrati che si sviluppa su un lotto di 2.500 metri quadrati.

 

L’edificio visto dalla copertura a tetto verde, incisa trasversalmente da una terrazza accessibile Dali uffici. Ph. ©Parham Taghioff

 

Completamente vetrato su tre lati, il quarto è un tetto giardino che si prolunga fino all’attacco a terra, inciso in trasversale da una terrazza.

 

Sul fronte principale la particolare geometria dell’edificio protegge una piazza esterna vegetata. Ph. ©Parham Taghioff.

 

L’involucro in vetro è protetto da una gabbia esterna di profili di alluminio che oltre a caratterizzarne l’aspetto contribuisce a mitigare l’apporto solare pur assicurando ampia luminosità gli ambienti interni. Di più, sul prospetto dell’ingresso una parete fortemente inclinata delimita ambienti ombreggiati naturalmente dal volume superiore e contribuisce al tempo stesso a ombreggiare la piccola piazza vegetata esterna all’ingresso.

 

La piazza visita dalla lobby. Ph. ©Parham Taghioff.

I piani – lo space planning è concepito per favorire le interazioni tra gli utenti dell’edificio – sono collegati da ascensori trasparenti.

 

Gli uffici direzionali all’ultimo piano. Ph. ©Parham Taghioff.

 

Dalla lobby, una superficie trasparente si affaccia sull’open space del primo livello interrato, consentendo ai visitatori di osservare quanto avviene nel laboratorio.

 

Crediti

  • Località Pardis Science & Technology Park
  • Committente Turboseal Tech
  • Progetto architettonico New Wave Architecture
  • Principal and Director Lida Almassian e Shahin Heidari
  • Team Soheila Zahedi, Sheida Ghotbi, Pary Pour Moghadam, Maryam Shokouhi, Shirin Zeaei, Ilnaz Ashayerei, Niloufar Moradi, Golrokh Heydarian
  • Consulenza per la progettazione di strutture e Mep New Wave Architecture
  • Supervisione Progetto strutturale Hamed Jilani
  • Team del progetto strutturale Matin Mohammadpour, Melika Sandani
  • Façade Contractor Pars Amoud Co
  • Superficie 2.500 mq
  • Cronologia 2016-2024
  • Premi Architizer A-Plus Award 2024

 

Ph. ©Parham Taghioff

New Wave Architecture

Fondato nel 2006 da Lida Almassian e Shahin Heidari, New Wave Architecture è uno studio di Teheran che conta 150 collaboratori e un’ampia esperienza nello sviluppo di progetti nei settori della formazione, degli ospedali e delle strutture sportive, anche se tra gli oltre 300 progetti realizzati finora non mancano lavori nel residenziale e nel retail.
Attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo e globale lo studio cerca di promuovere modernità e innovazione nell’uso degli spazi abitati.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top