Forgotten Landscape per l’edizione 2022 dei Maestri del Paesaggio

Sarà Forgotten Landscape il tema principale della dodicesima edizione dei Maestri del Paesaggio, in programma a Bergamo dall’8 al 25 settembre 2022.

Obiettivo della manifestazione è aiutare a comprendere come il paesaggio ci influenzi e ci guidi e come sia fondamentale ripartire dal territorio per enfatizzare e valorizzare le radici del luogo.

 

Il progetto per la piazza dei Maestri del Paesaggio 2022 mette al centro le foreste ripariali che anticamente caratterizzavano la pianura padana.

 

Per la prima volta, per il progetto principale del festival, allestito in piazza Vecchia, è stata coinvolta una Università, scelta per i suoi corsi orientati verso tematiche legate alla natura e all’ambiente: l’Università di scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf.

La giuria, composta da membri di Arketipos, docenti dell’università tedesca e il landscaper e urban designer Stefan Tischer, ha selezionato il team che realizzerà il progetto nel cuore della Città Alta di Bergamo: quattro studenti vincitori dell’Università di Freising – Aurelia Ibach, Verena Hurler, Fabiola Leonett von Wachter e Simon Schwarz – guidati da Cassian Schmidt.

 

Modello del progetto sviluppato da alcuni studenti dell’Università di Weihenstephan-Triesdorf con Cassian Schmidt.

 

Oltre alla piazza, anche quest’ann, la proposta di eventi e iniziative si arricchisce di una serie di momenti di formazione e di incontro, per esplorare il ruolo sempre più centrale del paesaggio a favore di uno sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico.

Aprirà il Festival l’8 settembre una Lectio Magistralis di Cassian Schmidt, mentre il 23 settembre, nella cornice del Teatro Sociale, è previsto l’evento di punta del festival: l’International Meeting of Landscape and Garden, giornata di incontri in cui architetti, paesaggisti, garden designer, botanici e plant designer raccontano la propria esperienza e filosofia progettuale.

Ideato da Arketipos e realizzato grazie al sostegno dei main partner Mapei, Panariagroup, Pedrali e Simes, il Festival del Paesaggio di Bergamo gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo oltre che di numerosi Ordini e associazioni.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top