FORME DI DIALOGO TRA TRADIZIONE E FUTURO

La condivisione, per Poltrona Frau, è il punto di partenza di un nuovo approccio alla progettazione degli spazi per l’ufficio.

Secondo questo principio, di recente l’azienda di Tolentino ha presentato una serie di nuove proposte tra cui Trust, una collezione di scrivanie, schermi e contenitori progettati da Lievore-Altherr-Park, frutto di una ricerca sull’evoluzione delle modalità di lavoro contemporaneo, basata su dialogo, condivisione e flessibilità. Nuovi concetti che si innestano sulla tradizione e sui valori di cui Poltrona Frau è portatrice.

Gli elementi che compongono la collezione possono combinarsi liberamente e adattarsi alle specifiche esigenze lavorative. I desk di Trust superano la concezione statica di scrivania tradizionale: la parte superiore non ha spigoli vivi e i bordi affusolati facilitano la postura dell´occupante.

La collezione comprende due versioni, entrambe in tre dimensioni: Iconic, dal profilo ondulato e irregolare, e Regular, che mantiene la classica forma rettangolare ma con profili lisci.

Le linee orizzontali delle scrivanie si abbinano ai pannelli verticali: sottili, piatti o curvilinei, che permettono di progettare gli spazi senza doverli chiudere. I pannelli, che possono essere accessoriati con ripiani e contenitori, sono facili da assemblare grazie alla loro autoportanza.

Trust si completa con un’altra collezione, quella dei sedili Cercle, progettata sempre da Lievore-Altherr-Park. Il loro disegno sottolinea il contrasto tra la rigidità della calotta esterna e la morbidezza della parte interna, in pelle o in tessuto.

Per Poltrona Frau, lo studio austrico Eoos ha progettato inoltre il divano Vertigo: si tratta di un daybed compatto e leggero, utilizzabile anche nei momenti di pausa in ufficio, che, con un semplice gesto, si trasforma in letto. Anche in questo caso si tratta di una soluzione che sposa la tradizione con l’innovazione e che gioca sul contrasto tra il meccanismo di apertura, completamente visibile, e i processi di lavorazione artigianale della pelle e del cuoio.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top