FRANCIA / PAESAGGI CAPOVOLTI

Una struttura ispirata ai mercati coperti delle Halles parigine. La copertura-paesaggio svela la varietà agro-alimentare d’oltralpe.

Un edificio-territorio che affonda le proprie radici nella tradizione e al contempo nell’innovazione. Si presenta così il padiglione progettato dagli architetti Anouk Legendre e Nicolas Desmazières (X-TU) con Alix Afferni a partire dal tema del mercato coperto e dalla lezione di Victor Baltard.

La volta interna si presenta come un paesaggio capovolto punteggiato di prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento che rappresentano l’identità francese in tutta la sua varietà. Articolato su tre piani, l’impianto del padiglione prevede uno spazio al piano terra organizzato attorno a grandi pilastri con una boutique, una panetteria e spazi condivisi. Al primo piano, grandi saloni di accoglienza che potranno essere accorpati in un unico spazio di ricevimento, mentre al secondo piano sarà realizzata una tipica brasserie francese con terrazze coperte da pergolati e giardini pensili.

Il padiglione sarà all’avanguardia anche per quanto riguarda le tecniche di coltivazione fuori suolo: luppolo sulla facciata, erbe aromatiche sulla terrazza, frutta e verdura nei ristoranti. La complessa geometria del padiglione sarà interamente realizzata in legno proveniente dalla vicina regione del Jura francese, con tagli a controllo numerico, linee libere e assemblaggi nascosti alla vista. Un sistema di ventilazione e raffrescamento naturale e un sistema di tiraggio termico attraverso un lucernario posto al centro assicureranno un ridotto fabbisogno energetico.

 

Tema Produrre e nutrire diversamente
Committente Repubblica Francese
Progetto Anouk Legendre, Nicola Desmazière, Alix Afferni
Realizzazione CMC – Coop. Muratori e Cementisti
Strutture in legno Simonin Sas
Superficie totale 3.600 mq circa
Superficie utile 2.000 mq circa

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top