Nelle parole di Piero Lissoni, art director e principale designer di Living Divani, quello che aprirà ufficialmente tra pochi giorni a Milano, con vetrine affacciate su Corso Monforte e Visconti di Modrone «non è uno showroom e non è un negozio ma un luogo per costruire e mostrare di volta in volta delle rappresentazioni, come in un teatro.
Adesso nasce tutto metallico con delle luci al neon molto museali, verrà aperto con questa faccia. Ma tra qualche tempo cambieremo la scenografia e mostreremo qualcosa di differente. È uno stage teatrale dove interpreteremo Living Divani».
La nuova Living Divani Gallery, che si aggiunge allo spazio espositivo presso la sede aziendale di Anzano del Parco, sarà l’avamposto milanese del brand, proponendo allestimenti in progress e candidandosi come nuovo luogo da visitare in città, con suggestioni sempre diverse rivolte ai clienti, ai passanti e agli amanti del design.
«Da tempo desideravamo uno spazio tutto nostro a Milano – spiega Carola Bestetti, oggi alla guida dell’azienda – che potesse rappresentare ciò che è Living Divani oggi.
Fondata nel 1969 dai miei genitori, Renata e Luigi Bestetti, come un laboratorio specializzato nella produzione di divani, a 50 anni dalla fondazione, con più di 60 dipendenti e un network globale in continua crescita, Living Divani è oggi un’azienda dalla forte reputazione internazionale in grado di offrire un vero e proprio “mondo Living Divani” completo in ogni dettaglio, che dalla zona living spazia alla sala da pranzo, la camera da letto e l’outdoor.
Attraverso questo luogo vogliamo raccontare le mille sfaccettature del nostro design iconico, essenziale e sofisticato, invitando il nostro pubblico a vivere lo stile Living Divani: un brand dall’anima forte, sempre coerente con la propria filosofia di rigore, pulizia delle linee, eleganza silenziosa, che ha saputo attraversare la spirale del design rimanendo autentica e personale».
La lamiera grecata che riveste le pareti e in cui sono inserite luci al neon, che smaterializzano ulteriormente i contorni e confondono la percezione, e il pavimento in lamiera lucida, scompongono, riflettono e rifrangono da vari punti di vista la scena dominata da una nuvola di Carbon Frog, la variante “hi tech” extra leggera in fibra di carbonio e intreccio in poliestere della celebre seduta Frog disegnata nel 1995 da Piero Lissoni, sospese a creare un velo vaporoso che si muove nello spazio, mostrando da diverse angolazioni quest’icona visiva contemporanea.
Fa da contrappunto a terra il tavolo Notes di Massimo Mariani con piano in vetro trasparente, accompagnato dalle poltroncine Maja D.
L’allestimento diventa così una dichiarazione visiva, immediatamente percepibile, dell’essenza dei pezzi Living Divani e della forza evocativa dell’eleganza silenziosa del brand. La presentazione in chiave neutra permette di immaginare i pezzi esposti nei contesti più diversi, secondo l’immaginazione, i desideri o il progetto di spazio del singolo visitatore.