Genova, i Design Innovation Award della nautica

Nel corso della serata organizzata dal 62esimo Salone Nautico all’Acquario di Genova si è svolta la premiazione del Design Innovation Award, il premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici per sostenere l’eccellenza della nautica e promuovere l’immagine dagli espositori attraverso i loro più recenti prodotti.

I criteri di selezione del premio, giunto alla terza edizione, si basano sul buon design, la qualità della forma e la funzionalità, in rapporto coerente tra loro; ad essi si aggiunge la valutazione della sostenibilità, per promuovere un miglioramento progettuale e produttivo consapevole del rispetto dell’ambiente.

La Giuria del Design Innovation Award, presieduta in questa edizione da Donatella Bianchi, era composta da Luisa Bocchietto – Senator World Design Organization, dalla designer Giovanna Talocci, da Silvia Piardi, direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, da Andrea Ratti, chair M.Sc. Yacht & Cruising Vessel Design del Politecnico di Milano e dai giornalisti Franco Michienzi (direttore della rivista Barche) e Nabil Farhat di The World of Yachts & Boats.

Nove le categorie premiate. In quella dei natanti a vela fino a 10 metri LH, per la capacità di trasferire performance e comfort ineguagliabili dentro una barca di dimensioni e costo contenuti ha vinto Dufour 37 di Dufour Yachts, mentre della stessa lunghezza ma a motore sono stati premiati SQ 240i di Capoforte Boats, a propulsione elettrica, e per le unità pneumatiche ha vinto Inagua S di Rio Yachts.

SQ240i è il primo modello full electric presentato in anteprima al 62esimo Salone Nautico di Genova da Capoforte, motorizzato con un fuoribordo Yamaha HARMO Rim-Drive Electric da 3,7 kW. Lungo 7,38 metri e con un baglio massimo di 2,46 metri, il Capoforte SQ240i, firmato da Christian Grande, può trasportare fino a otto persone e tra le altre particolarità grazie al tavolo pieghevole, offre un prendisole a tutto baglio che si estende sull’intera area di prua. Il motore fuoribordo utilizza lo statore posizionato nel bordo esterno dell'elica ed è dotato di una tecnologia rim-drive per una propulsione elettrica particolarmente efficiente, se confrontato con un’elica delle stesse dimensioni. Si tratta inoltre di un sistema propulsivo che garantisce un’estrema facilità di manovra anche in poco spazio.

Nella categoria natanti a vela oltre i 10 metri è risultato vincitore Grand Soleil 72 Performance di Cantiere del Pardo per la capacità di coniugare l’esperienza del cantiere a una barca bilanciata in termini di performance di navigazione e qualità degli spazi interni.
Menzione d’onore per l’interior design attento al dettaglio nella scelta di forme e materiali a Y7 di Y Yachts.

Firmato da Franco Corazza, Matteo Polli, Nauta Design e Marco Lostuzzi, Grand Soleil 72 di Cantiere del Pardo è uno sloop di 23,75 metri e largo 6,20 metri (dislocamento 31 ton) dotato di una superficie velica di 320 mq. Abbina un design moderno a ergonomie che assicurano il massimo comfort. Living con zona conversazione e zona pranzo, armatoriale a prua e due cabine doppie per gli ospiti. L’organizzazione degli interni di Nauta Design prevede, lungo la murata di sinistra, a poppa del living, la cucina e la zona equipaggio. Motorizzazione ausiliaria di 150 Cv.

Nella categoria multiscafi il premio è andato a Prestige M48 di Prestige Yachts per la ricerca di una tipologia che combina comfort, efficienza e performance. Menzione d’onore per la ricerca e l’utilizzo dei materiali per Excess 14 di Excess.

Da un progetto nato espressamente per il motore nasce il Prestige M48 di Prestige Yachts, catamarano di 50 piedi che offre i medesimi volumi di un motoryacht di 60 piedi. Lungo 14,78 metri per un baglio di 6 metri, il Prestige M48 mantiene tutte le qualità dei modelli monoscafo del cantiere francese. Tra le particolarità, la piattaforma di poppa elettrica che, a seconda della posizione, crea una terrazza di 6 metri di larghezza che può essere utilizzata come tender lift, beach club o per realizzare un ampliamento del pozzetto. All’insegna dello spazio anche il flybridge che si sviluppa su 20 metri quadrati e il salone interno di 22 mq con la cucina che, mediante una finestra, è direttamente collegata con il pozzetto arredato con tavoli e sedute per otto persone. La suite armatoriale sfrutta tutta larghezza disponibile a prua (ben 5 metri) delle navicella centrale. Motorizzazione: due Volvo D 4 da 320 Cv.

Assegnato poi il Design Innovation Award a Lascala Art. Spe 607 di Besenzioni per la categoria componenti e accessori per la ricerca tecnologica in relazione all’operazione elettrica con utilizzo semplificato; a Ferretti Yachts 860 new di Ferretti Yachts per la categoria natanti a motore oltre i 10m LH per l’eleganza delle line esterne e interni in linea con la qualità del brand; e a SP 110 di Sanlorenzo Yacht per la categoria superyacht oltre i 24 m LH per la costante capacità di creare spazi, linguaggi e modi di vivere il mare innovativi, suscitando emozioni.

Sanlorenzo entra nel mondo delle imbarcazioni sportive con un Open Coupé, vera e propria piattaforma tecnologica dalla forte carica innovativa. Il Sanlorenzo SP110 (33,04 metri di lunghezza) è risultato del lavoro di alcuni dei massimi protagonisti dello yachting internazionale: Bernardo Zuccon per l’exterior design, Tilli Antonelli per lo sviluppo del prodotto in Sanlorenzo, l’ingegnere navale Marco Arnaboldi per lo scafo e l’architetto Piero Lissoni per gli interni. Il nuovo modello punta alla massima efficienza energetica grazie a una propulsione frazionata composta da tre motori (tre Man da 2000 Cv con idrogetto per 40 nodi di velocità massima) da utilizzare separatamente o contemporaneamente secondo le esigenze. A questo si abbina la forma dello scafo largo ben 8,02 metri, che assicura tenuta in mare e grandi spazi disponibili a bordo, come la dinette con area pranzo e prendisole a prua, o la grande terrazza di poppa alla quale si può accedere anche dal living al lower deck dove si trovano anche l’armatoriale e le tre cabine ospiti.

Premio Speciale per l’innovazione a Betty Buoys per l’impegno di ricerca integrata focalizzata su soluzioni sostenibili.

Il Comitato d’Indirizzo del Design Innovation Award inoltre ha deciso di assegnare all’Istituto Idrografico della Marina il Premio Speciale alla Carriera, in occasione del suo 150esimo anniversario, in particolare per l’impegno nella digitalizzazione della cartografia nautica.

Il Premio Speciale “Regione Liguria” è stato infine conferito a Indoor Air Quality Monitoring for Yachting di Permare per aver portato a bordo un sistema di monitoraggio indirizzato alla qualità ambientale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top