La settimana scorsa Marmi Ghirardi ha festeggiato i primi 80 anni di attività e lanciato Ghirardi 1938 – Italian Stone Maestro, il nuovo brand che contraddistingue le pietre naturali provenienti dalle cave di proprietà e quelle di cui l’azienda di Carpenedolo è esclusivista,fra cui i marmi Breccia Marina Blu e Breccia Antica Gold (pietre classiche decorative, usate da molti decenni negli interni di progetti residenziali, hotel e luoghi pubblici); il granito Nero Assoluto GH e le pietre Bs Beige dal colore chiaro e uniforme come le soft limestone ma con migliori prestazioni fisico-meccaniche.
![]() |
Pietra di Marmi Ghirardi per l´ampliamento del Teatro alla Scala di Milano, progetto di Mario Botta |
Giunta alla terza generazione, l’azienda fondata nel 1938 da Renato Ghirardi con il padre Angelo oggi investe su innovazione e ricerca e punta a diventare il primo stone contractor in Italia specializzato nella realizzazione di progetti in pietra naturale di elevato profilo, grazie a un sistema integrato di competenze, professionalità e capacità di problem solving sviluppato nel corso degli anni, senza tuttavia dimenticare le origini artigianali che rimangono alla base di ogni commessa.
![]() |
Marmi Ghirardi per gli interni di un hotel Ritz-Carlton |
Con un fatturato aggregato di circa nove milioni di euro e una forza lavoro di circa 40 dipendenti, Marmi Ghirardi realizza e vende i propri prodotti e servizi in tutto il mondo(oltre il 90% del fatturato è realizzato all’estero) e ha recentemente aperto una filiale anche a New York.