Gillo Dorfles firma la nuova Illy Art Collection

Inaugurata questa mattina al MACRO di Roma Gillo Dorfles. Essere nel tempo, la prima grande antologica che celebra l’arte e il pensiero dell’artista e critico d’arte, in corso dal 27 novembre 2015 al 30 marzo 2016. A cura di Achille Bonito Oliva e promossa da Roma Capitale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culurali, la mostra è un percorso attraverso il tempo, dalle opere più recenti (inclusi tre dipinti inediti realizzati nell’estate 2015), alla fondazione del Movimento di Arte Concreta, fino agli esordi giovanili degli anni Trenta.

Gillo Dorfles all´inaugurazio della msotra Gillo Dorfles. Essere nel tempo

 

Oltre 100 le opere esposte tra dipinti, disegni, opere grafiche, ceramiche e gioielli, alcune delle quali in mostra per la prima volta.

Per l’occasione l’artista triestino ha disegnato la nuova Illy Art Collection. Ispirandosi ad alcuni suoi disegni decorativi per tessuti, realizzati su carta tra il 1937 e il 1940, Dorfles ha giocato con la ripetizione di alcuni elementi grafici e con la reinterpretazione di segni archetipi.

Ecco quindi che le forme-colore dell’universo immaginifico della poetica di Dorfles trasformano la pausa caffè in un’esperienza estetica completa che restituisce la giusta misura del nostro essere nel mondo.

illy Art Collection disegnata da Gillo Dorfles e in mostra in anteprima a Gillo Dorfles. Essere nel tempo

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top