Giuseppe Todaro Architect, centro di logopedia, Erice. 2019-2022

Lo studio di logopedia progettato a Erice (Trapani) da Giuseppe Todaro Architect si sviluppa intorno a una parete segmentata dorata.

La superficie di 280 metri quadri, per metà seminterrata, è stata totalmente rinnovata dal progettista grazie allo studio dei percorsi e all’uso del colore.

Dalla parete dorata con porte tagliate a filo, appositamente disegnate dall’architetto, si aprono le stanze di trattamento dello studio e i servizi attinenti, ph. ©Santo Eduardo Di Miceli.

 

La hall d’ingresso si affaccia su strada ed è la zona che riceve la maggior parte della luce naturale. A caratterizzarla sono il bancone in cemento, il cartongesso sagomato sulla superficie orizzontale del controsoffitto e su quella verticale della zona di attesa, e il rivestimento ceramico posato in parete.

 

 

L’approccio compositivo si dipana intorno a una parete spezzata che dalla hall d’ingresso si sviluppa in profondità definendo un percorso di cui non si percepisce la conclusione. Al termine si trova la sala polifunzionale che può, all’occorrenza, trasformarsi in sala conferenze, sala riunioni, caratterizzata da una parete di fondo blu e un controsoffitto inclinato, escamotage che conferisce un effetto prospettico di maggiore profondità all’ambiente.

Lo studio cromatico delle superfici ha puntato su una scelta di intonaci e pitture luminosi, che reagiscono tra di loro grazie al fondamentale apporto della luce.

Ph. ©Santo Eduardo Di Miceli

Giuseppe Todaro Architect

Giuseppe Todaro (Erice, 1976) si laurea in architettura nel 2002 a Palermo con Bibi Leone e nel 2004 a Erice apre lo studio di progettazione architettonica Giuseppe Todaro Architect.
Già professore a contratto e assistente ai corsi di progettazione architettonica tenuti da Bibi Leone, Giovanbattista Magazzú e Marcello Panzarella a Palermo, dal 2006 è docente del seminario itinerante di progettazione Villard de Honnencourt.
L’attività dello studio spazia dall‘architettura alla progettazione urbana all‘interior design.
Da un incontro con Álvaro Siza Vieira è nato il volumetto Muratore di opera grave. Conversazione con Álvaro Siza Vieira, pubblicato da LetteraVentidue.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top