GMP: UN HUTONG TRA I GRATTACIELI

GMP Architekten ha vinto il concorso di Nanjing Financial City – Fase II e ha ricevuto l’incarico per la progettazione del primo dei due lotti di sviluppo del nuovo centro finanziario di Nanchino.

Il progetto, che riguarda un’area posta a sud-ovest del centro storico e vicino alla fiera, collegherà due spine nell’area di espansione urbana di Hexi New Town. Lo studio di Amburgo aveva già ottenuto l’incarico per la progettazione della prima fase del business district, attualmente in costruzione.

vista da sud-ovest del nuovo sviluppo, render ©cube-viz

La fase II prevede un insieme di cinque torri di altezze comprese tra 157 e 415 metri.

L’idea è di conferire al nuovo quartiere una precisa identità urbana attraverso due concetti-chiave: la creazione di un nuovo landmark visibile da lontano, con l’edificio più alto (415 metri) collocato esattamente all’incrocio dei due principali assi urbani; e la riproposizione in chiave contemporanea di un tessuto urbano simile a quello degli hutong, con stretti percorsi pedonali, piazze alberate, corti e recessi che si sviluppano alla quota di strada e la creazione di percorsi sopraelevati che attraverso ponti e passaggi collegano gli edifici più bassi ai quartieri vicini e offrono viste spettacolari sulle nuove torri.

Il masterplan, ©gmp

 

Le architetture in vetro e acciaio del distretto finanziario – per un volume edificato complessivo di 500.000 mq – si elevano al di sopra di cortine basamentali alte 4 piani rivestite in pietra, a cui in molti punti dello sviluppo si affiancano altri edifici alti 3 piani con funzioni di retail e ristorazione, per favorire il salto di scala ai livelli del passeggio e ricostruire fronti stradali mossi ma continui, diversificando al contempo gli spazi dello shopping, che a questi edifici su strada e a piazze di mercato affiancano spazi più moderni con shopping mall indoor.

 

Il progetto complessivo trae così ispirazione dal luogo e dai suoi monumenti storici: le mura di Nanchino, che risalgono al XIV secolo, con una lunghezza di 35 Km e porte massicce, sono ritenute le più estese del mondo tuttora complete.

I basamenti in pietra del complesso, che con le vie e le piazze a piccola scala richiamano la città interna storica e che, come le mura della città, sono accessibili a piedi a un livello superiore adottano in forma moderna il medesimo principio delle mura urbane.

Coperture a verde come quinta facciata e recessi negli edifici alti presentano numerosi punti panoramici analoghi a quelli offerti dai bastioni cittadini.

Una moderna città nella città fiancheggiata da cinque torri alte. 

 

Design Meinhard von Gerkan and Nikolaus Goetze with Marc Ziemons

Project leader, competition Jan Blasko

Design team, phase I of competition Peter Brändle, Cai Lei, Nicole Flores, Dominika Gnatowicz,

Matthias Heck, Tim Leimbrock, Pan Mei, Philipp Schneider, Yiping Tang, Murat Aras

Design team, phase II of competition Tim Leimbrock, Thorben Oelke, Pan Mei, Yiping Tang

Landscape architecture WES LandschaftsArchitektur

Client Nanjing Financial City Construction Development Stock Limited Company

GFA 786,000 mq

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top