BTicino ha aggiornato la sua offerta di infrastrutture di ricarica per auto elettriche con la stazione di ricarica Green´Up, indicata per applicazioni residenziali e terziarie, oltre che per gli spazi pubblici.
Al momento dell´inserimento della spina Green´Up nella presa, il veicolo riconosce la ricarica attraverso la Green´Up Access e abilita una corrente di 16 A.
La Green’Up Access è integrata da una nuova presa in policarbonato, che si trova all´interno di un kit, contenente anche una base di fissaggio a muro e un interruttore magnetotermico differenziale Salvavita® F-Plus.
La stazione di ricarica Green´Up Premium di BTicino |
La stazione Green’Up Premium, per applicazioni residenziali, è adatta per qualsiasi veicolo, eroga sino a 32 A e garantisce la ricarica completa a partire da 90 minuti e fino a tre ore. Dispone di una presa protetta tipo 2S EV per la ricarica in Modo 3 e di una presa Green’up Access per la ricarica in Modo 1 e 2 sino a 16 A, per tutte le applicazioni.
Per concentrare le operazioni di ricarica nelle ore in cui il costo dell’energia è inferiore, il nuovo pannello comandi permette di programmare un avvio ritardato. La stazione di ricarica è controllabile dell’esterno, ad esempio da un interruttore orario o da un contatore.
Green’Up Premium permette di gestire la ricarica in locale e da remoto. Nel primo caso, grazie al bluetooth e all´applicazione Ev Charge, è possibile consultare il consumo dell’ultima ricarica, posticipare la ricarica stessa e gestire il carico giornaliero. Nel secondo, se collegata alla rete Ip o wi-fi, con il kit di comunicazione tramite smartphone, tablet o pc, è possibile supervisionare i consumi e gestire la ricarica.
Il terminale è compatibile con Open charge point protocol e con Api per la comunicazione cloud to cloud.
Con uno smartphone è possibile supervisioare i consumi e gestire la ricarica |
La stazione Green’Up Premium IK10, invece, è adatta per i luoghi di lavoro privati: è indicata infatti come soluzione per i parcheggi aziendali. Può essere installata a piedistallo o a parete; è resistente agli urti ed è la soluzione ideale per i veicoli della flotta aziendale. La Green’Up Premium IK10 trifase consente invece la ricarica di due veicoli contemporaneamente: da ogni lato della stazione, infatti, sono disponibili una presa di tipo 2S e una presa Green’up Access.
Green’Up, infine, è una linea del programma Eliot (Electricity Internet Of Things): il contributo di BTicino alla nuova frontiera degli oggetti connessi che sta rivoluzionando la nostra casa e il nostro modo di vivere.