GRENOBLE LEDIFICIO MIMETICO DI FRANOIS

È soprannominato il Pitone gigante l’edificio residenziale nel quartiere Presqu’île a Grenoble. È stato chiamato così per l´originale rivestimento, formato da 47mila losanghe Prefa di quattro diversi colori, che trasforma l’edificio in una delle attrazioni della città ai piedi delle Alpi.

L´idea e il progetto sono di Èdouard François, titolare di uno studio di pianificazione urbanistica e di progettazione architettonica di Parigi.

I progetti di François si riconoscono a prima vista: suo il Palazzo che cresce a Montpellier, il giardino verticale Flower Tower e il Fouquet’s Barrière Hôtel a Parigi. Realizzazioni che sono diventate mete di visita di architetti interessati alla progettazione sostenibile.

La forma e il design dell’edificio di Grenoble sono molto semplici, ma il materiale di rivestimento della facciata rende unico il progetto, con un effetto mimetico importante.

La progettazione della facciata è nata da un’intuizione e da una trama che ha ispirato l’opera. Per François infatti l’idea del serpente entra in gioco perché il motivo della pelle del rettile rende molto difficile definirne la forma. Infatti, il modello a squame permette di realizzare un effetto di camouflage ottico in cui angoli e bordi spariscono.

«Trasformare le scaglie della facciata in squame è stato davvero semplice – afferma François. Dopo aver realizzato una superficie di prova con losanghe Prefa di 20×20 cm, la prima impressione è stata ottima. Nel modello pitonato tutti quegli angoli e spigoli fastidiosi, le grandi finestre, il balcone sporgente sono scomparsi, mimetizzati come le forme del serpente».

Per l´architetto francese l´obiettivo del progetto era realizzare un´opera dai materiali e dai colori puri: la scelta è caduta sulle losanghe Prefa e, in particolare, sulle tonalità antracite e argento accompagnate a due tonalità di colore naturale, il grigio chiaro e l´alluminio naturale.

Dal punto di vista tecnico, i 1.500 mq di facciata ventilata dell´edificio sono stati ricoperti con le Losanghe Prefa in alluminio preverniciato di 0,7 mm di spessore e 28 kg/mq di peso. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top