Havas Arte e Cultura, la comunicazione al servizio del valore culturale

Il 71 per cento degli italiani, secondo i dati dell’osservatorio Havas-Csa, ritiene che le aziende non facciano abbastanza per sostenere il settore culturale, che secondo il 57 per cento degli intervistati è in declino, soprattutto a causa dei costi.
In sostanza, gli italiani si aspettano che, laddove il pubblico e le sue istituzioni non riescono ad arrivare, siano le imprese a intervenire per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nazionale.

Si schiude dunque per le aziende un terreno di opportunità che è necessario saper gestire correttamente in termini di comunicazione e di marketing. «Un marketing ‘gentile’ – nelle parole di Maurizio Luvizone, senior advisor di Havas Arte e Cultura, il nuovo hub di consulenza strategica di comunicazione presentato lo scorso dicembre al Mudec di Milano – in grado di comprendere le fragilità del settore culturale e di valorizzarlo attraverso proposte che soddisfino il pubblico, generando ricchezza e sostenibilità per l’impresa culturale nonché un impatto economico e sociale per il territorio che la ospita. È necessario realizzare un nuovopatto tra pubblico e privato per migliorare l’offerta culturale e stimolare la partecipazione diffusa».

 

I relatori alla presentazione di Havas Arte e Cultura. Da sinistra, Maurizia Rebola, direttore delle Org di Torino, Serena Morgagni, direttrice comunicazione Bper Banca, Maurizio Luvizone, senior advisor Havas Arte e Cultura, Barbara Tagliaferri, Chief Brand & Communications Officer Art & Finance coordinator Deloitte Italy, Caterina Tonini, Ceo di Havas Creative Network, Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale di Genova, Marcello Smarrelli, direttore artistico di Fondazione Ermanno Casoli.

 

Si tratta di opportunità di collaborazione tra realtà aziendali e mondo culturale pubblico che possono essere messe a frutto come acceleratori delle strategie Esg, della reputazione e del posizionamento aziendale attraverso corrette strategie di comunicazione.
Havas Arte e Cultura si pone esattamente l’obiettivo di portare a un livello più alto del semplice mecenatismo o della sponsorizzazione la relazione tra cultura e impresa, favorendone la collaborazione a beneficio dell’intero Paese.

Cinque i pilastri della consulenza che Havas Arte e Cultura offre alle imprese: audit, strategia, design, amplificazione, misurazione.

 

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top