HD System è il brand di Gruppo Miniera San Romedio specializzato nella progettazione di materiali per il restauro di pregio e il recupero architettonico. Attività entrambe estremamente importanti per un Paese come il nostro che dispone di un ricco patrimonio di storia e architettura.
Intervenire su edifici di pregio richiede materiali naturali ad alte prestazioni, che vanno progettati specificamente per ogni singolo cantiere.
Il Duomo di Novara. |
HD System, in particolare, produce direttamente la calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (NHL5) con scaglia rossa trentina, una marna bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale, adatta al recupero architettonico d’eccellenza.
La qualità del prodotto è garantita anche dalla presenza in cantiere di uno staff tecnico in ogni fase di lavorazione: dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. La conoscenza delle caratteristiche e delle performance dei materiali in calce idraulica naturale è infatti un supporto essenziale a coloro i quali operano nei cantieri di restauro storico-conservativo.
La Cupola della Sacra Sindone di Torino. |
Tra i servizi di supporto che HD System mette a disposizione di professionisti e imprese è Officium Armis, un protocollo di valutazione dello stato di degrado delle murature e del livello di vulnerabilità sismica dei fabbricati dovuti alla storia di sollecitazione degli elementi e dei difetti costruttivi e alle carenze dei materiali.
Un secondo protocollo è Officium Aqua che consente di analizzare lo stato di degrado di murature umide e di individuare i cicli di intervento più idonei. Infine, Officium Arte consente di affrontare i problemi connessi alle alterazioni di rivestimenti e facciate esterne e di individuare i materiali affini e compatibili per l’intervento di recupero.
Il Gruppo Miniera San Romedio è stato fondato nel 2018 per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia, in particolare, nel restauro e nel recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System. La società ha sede a Villa d’Aunania in provincia di Trento ed è partecipata dalle imprese del territorio.