Un ingegnere sul Gran Sasso

Una piccola fortezza di montagna sui margini occidentali di Campo Imperatore, un vasto altopiano situato a circa 2000 metri di quota in provincia dell´Aquila, nel cuore del massiccio del Gran Sasso, detto anche il Piccolo Tibet per la somiglianza unica, su piccola scala, dei suoi scenari con quelli del vasto altopiano asiatico: questo é l´hotel Campo Imperatore. Progettato dall´ing. Vittorio Bonadé Bottino (Torino, 1889-1979), é un interessante esempio di architettura razionalista. Fu costruito nel 1934, in piena epoca fascista. Come molte delle strutture di quegli anni, mostra il proprio ruolo simbolico attraverso un´architettura forte, che ne enfatizza la diversit&aacute formale e funzionale rispetto all´ambiente che lo circonda. Caratteristiche che si trovano in altri progetti di Bonadé Bottino (che collaboró a lungo con Fiat) come le torri del Sestriere e la colonia montana Fiat Torre Balilla (1937) a Sauze d´Oulx, il piú radicale tentativo di dare identit&aacute a una colonia: con tutte le funzioni ospitate nel solo volume dell´imponente torre, che appare come una forma pura e staccata dal contesto. Meta ambíta e lontana, raggiungibile in funivia, l´albergo Campo Imperatore ospitó numerosi rappresentanti della nobilt&aacute romana ed é storicamente famoso per l´operazione Eiche con cui paracadutisti tedeschi su alianti comandati da Otto Skorzeny, il 12 settembre 1943 ?liberarono? Benito Mussolini, lí tenuto prigioniero dal 28 agosto dopo il soggiorno forzato sull´isola della Maddalena.

Recupero
Oggi la struttura fa parte del gruppo A Points Hotel and Resorts; a fine 2006 é stata parzialmente ristrutturata e riaperta al pubblico. Un primo intervento ha riguardato il ripristino e la decorazione della facciata ormai in avanzato stato di degrado. Al suo interno si trovano 45 camere con moderne dotazioni e servizi privati, 2 junior suite e la suite 220 che conserva il mobilio originale della stanza che ospitó il duce. Moderni anche i servizi, che comprendono american bar, un´accogliente sala lettura con dipinti d´epoca e un centro benessere con piscina (la piú alta d´Italia), fitness e sauna. Il ristorante La Taverna offre cucina tipica regionale e una bellissima vista panoramica. Accanto alla struttura principale c´é un ostello con 42 posti: una solida costruzione che si presenta come via di mezzo tra un albergo e un rifugio di montagna.

Il sito
L´altopiano di Campo Imperatore offre numerose occasioni di interesse naturale e culturale. A cominciare da un Giardino Botanico Alpino dedicato alla coltivazione e allo studio della flora di alta quota. A 2200 metri, in posizione invidiabile e lontano da fonti di inquinamento luminoso, si stagliano le cupole dell´osservatorio astronomico, gestito dall´Osservatorio di Monte Mario a Roma. Nei pressi la piccola chiesa della Madonna della neve, la piú alta d´Europa. A disposizione degli sciatori ci sono 3 impianti di risalita, 15 km di piste per lo sci alpino e oltre 60 per lo sci nordico. Nel 2006, infine, é stato inaugurato il primo lotto della grande Ippovia del Gran Sasso, il cui sviluppo complessivo sar&aacute di 320 km, tutti all´interno del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top