HV Pavillon, come un proscenio sul paesaggio della Maremma toscana

+1
View Gallery

Visto dal basso, prima di raggiungere l’abitazione, il massiccio piano di copertura appare come uno dei tanti muri a secco che sono parte integrante del paesaggio antropizzato della zona. Anche così HV Pavillon, il progetto di GGA Gardini Gibertini Architetti per una residenza ai piedi del Monte Amiata, rivendica la propria appartenenza al luogo e alla sua storia secolare.

Sollevato dal suolo, l’edifico si configura come un padiglione consegnato al paesaggio in maniera teatrale: un proscenio sugli ulivi e la natura circostante.

ph. ©Ezio Manciucca

Otto scatole strutturali collocate su una piattaforma di cemento armato sorreggono il massiccio piano di copertura lapideo configurando in maniera geometrica gli ambienti della casa intorno a un patio centrale di reminiscenza romano-italica: l’Atrium Tusculanum.

L’interno è solo struttura e materia grezza a celebrare l’approccio contemporaneo alle soluzioni di dettaglio.
Il pavimento, realizzato in resina cementizia, ha il colore dell’erba bruciata dal sole nei mesi più caldi e delle foglie dei castani in autunno.
Il legno naturale completa i volumi e tutti i gli elementi d’arredo disegnati su misura.

L'atrio al centro della casa (ph. ©Ezio Manciucca).

Un’isola in acciaio risolve la cucina che insieme al monumentale tavolo in cemento gettato in opera, visibile da ogni ambiente della casa, ne enfatizza il carattere conviviale.

L’impianto è un continuum spaziale tra l’intimo del focolare e l’uliveto senza elementi di filtro oscuranti che non siano i leggeri tendaggi di lino.

Come la pietra della massiccia copertura, anche il legno dei tamponamenti esterni è un rimando ai tradizionali edifici rurali amiatini denominati “seccatoi” per castagne, fondendo l’edifico nel paesaggio e legandolo profondamente alla sua storia.

ph. ©Ezio Manciucca

Crediti

Località Castel del Piano (Gr)

Progetto architettonico, di interni e della luce GGA Gardini Gibertini Architetti

Team Alice Gardini, Nicola Gibertini, Luigi Lupini, Giada Spano

Strutture Lorenzo Silvagni

Progetto del paesaggio Kristof Huysecom

Progetto termotecnico Abitare 2000

Impresa di costruzioni Ac Costruzioni

Finestre e porte su misura, rivestimenti di legno esterni Infissi Rossetti

Mobili su misura Rossi Miraldo Interni D’autore

Superficie del lotto 1000 mq

Superficie edificata 230 mq

Cronologia 2018-2020

GGA Gardini Gibertini Architetti

GGA Gardini Gibertini Architetti è uno studio di architettura che si occupa del progetto alle differenti scale, dallo spazio pubblico alla residenza, sino al disegno d’interni e alle installazioni.

Alice Gardini (1970) si laurea in Architettura nel 1996 a Firenze e dal 1997 si occupa di progettazione urbana, architettonica e design. Dopo la laurea consegue il Master in progettazione esecutiva alla Oikos University di Bologna e nel 2001 il Master in “progettazione dello spazio pubblico MASP” alla Celsius di Lucca di cui è tutor nelle edizioni successive, parallelamente all’ attività didattica presso l’Università di Genova, dove nel 2008 conclude il Dottorato di Ricerca in “progettazione dell’architettura”. Dal 2012 è docente a contratto all’Università di Ferrara.

Nicola Gibertini (1970), formatosi tra Milano e Barcellona (ETSAB), si laurea in Architettura  al Politecnico di Milano nel 1999. Dal 2001 si occupa di progettazione architettonica, urbana e design, parallelamente all’attività didattica e di ricerca. Nel 2004 consegue il Master in “Progetto dello spazio pubblico MASP” alla Celsius di Lucca.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top