SPC SPLIT in pompa di calore splittata aria-acqua è la nuova gamma di scaldacqua Baxi adatti sia alle nuove costruzioni che alla sostituzione di vecchi scaldacqua elettrici.
Grazie alla tecnologia della pompa di calore, la gamma SPC SPLIT è in grado di assorbire il calore direttamente dall’aria esterna (da -15° C a +42°C), scaldando elevate quantità d’acqua fino a 65°C con un ridotto dispendio energetico.
I dispositivi si compongono di un’unità motoevaporante esterna e un bollitore (murale o a pavimento) da interno dotato di serpentino per lo scambio del calore. L’acqua viene scaldata all’interno del bollitore attraverso l’aria aspirata dal gruppo termico e il fluido refrigerante (R134a) – che grazie a un compressore percorre continuamente un ciclo chiuso – trasferisce il calore dell’aria all’acqua sanitaria.
Ben il 75% dell’energia necessaria alla produzione di acqua calda proviene dal calore dell’aria, con un limitato impiego di energia elettrica, usata solo per il funzionamento del ventilatore che preleva l’aria e del compressore del fluido refrigerante.
Il ridotto assorbimento elettrico (max 530 W) rispetto ad uno scaldacqua tradizionale permette di liberare fino al 40% di potenza del contatore elettrico lasciando l’utente libero di destinarla ad altri consumi (elettrodomestici, condizionatore ecc).
La gamma SPC SPLIT di Baxi comprende tre modelli, tutti in classe A+: il modello SPC Split 150 WH (murale), capacità di 150 litri e dotato di resistenza integrativa da 1,6 kW; l’SPC Split 200 FS (a basamento), capacità di 215 litri e esistenza elettrica integrativa da 1,8 kW; l’SPC Split 300 FS (a basamento), capacità di 270 litri e resistenza elettrica pari al modello precedente.
La gamma SPC SPLIT di Baxi comprende due modelli a basamento (con serbatoi Acs da 215 e 270 litri) e un modello murale con 150 litri di capacità |
Gli scaldacqua SPC SPLIT sono dotati di serie di pannello di controllo – che può essere azionato anche da remoto – con ampio e intuitivo display installabile a muro collegato all’unità esterna attraverso un cavo da 20 metri fornito di serie. Il pannello consente di regolare la temperatura dell’Acs e quella relativa all’intervento della resistenza elettrica, di regolare l’isteresi di attivazione dell’unità e di programmare due fasce orarie.
Una delle caratteristiche più apprezzabili della gamma è l’elevata silenziosità dell’unità interna, che presenta una rumorosità ≤ 17 dB (A). Non meno trascurabile è la funzione antilegionella.
Tra gli accessori facoltativi, spicca l’anodo a corrente imposta – consigliato per le zone in cui l’acqua è molto aggressiva (Th <14° F) – che assicura una protezione costante senza necessità di monitoraggio.