Si è conclusa la 64esima edizione del Salone nautico internazionale di Genova (19-24 settembre 2024) con 120.864 visitatori (+2,19% rispetto al 2023), 1.052 brand esposti, 1.030 imbarcazioni in mostra su una superficie complessiva di 220.000 metri quadrati tra terra e acqua, con l’85% di aree all’aperto.
Il Salone nautico si è confermato il luogo del confronto della filiera nautica con il governo e le istituzioni pubbliche, dove vengono presentati i provvedimenti a sostegno del settore e individuati gli interventi normativi e di politica industriale.
Parte strutturale del Salone è il Design Innovation Award, giunto quest’anno alla quinta edizione. Istituito da Confindustria nautica e dal Salone nautico, il riconoscimento premia la qualità, la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità del settore e promuove l’immagine degli espositori del Salone con i loro più recenti prodotti.
Per il secondo anno presidente della giuria è stata Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano: una presenza che rafforza e chiude le maglie di un legame sempre più stretto con il mondo dell’industria del mobile.
La giuria indipendente, che ha valutato quasi 100 candidature, era composta da: Andrea Ratti, co-direttore del master in Yacht Design al Politecnico di Milano, Adriana Monk, fondatrice di Monk Design, Carlo Cameli, presidente dello Yacht Club Italiano, Franco Michienzi, direttore di Barche magazine, Nabil Farhat, direttore di The World of Yachts, Robin Edman, designer ed ex presidente del Bureau of European Design Associations e Luisa Bocchietto, architetto, designer e componente del comitato d’indirizzo DIA.
I vincitori
Natanti a vela o a motore: Frauscher 1017GT 2nd Edition di Frauscher Italia
Imbarcazioni a vela – fino a 14 metri: Dufour 44 di Dufour Yachts
Imbarcazioni a vela – oltre 14 metri: Y8 di Yyachts
Imbarcazioni a motore – fino a 14 metri: Saxdor 340 GTWA di Saxdor Yachts
Imbarcazioni a motore – oltre 14 metri: Seadeck 7 di Azimut
Menzione d’onore: Swan Arrow di Nautor Swan
Superyacht – oltre 24 metri: SP92 di Sanlorenzo
Unità pneumatiche: Scanner Envy 1500 di Scanner Marine
Multiscafi: Lagoon 60 di Lagoon
Accessori ed equipaggiamenti nautici: Mercury Avator 75 & 110 di Mercury Marine
Menzione d’onore: Ride di Seakeeper
Elettronica e software di bordo: Alpha Performance di Raymarine Italia
Premio all’innovazione: MPX Impact di Musto
Premio alla carriera: Solaris Yachts