Domani 7 dicembre a Parigi Stefano Boeri presenterà ai delegati di COP21 l’esperienza del Bosco Verticale come esempio di tutela e salvaguardia della biodiversità in città.
Dopo due anni di vita è ormai possibile tracciare un bilancio delle due torri che sorgono nel quartiere Porta Nuova di Milano: in termini ambientali, con i risultati positivi in termini di assorbimento delle polveri sottili, di riduzione della CO2 e di nuovo habitat urbano per specie animali, che ormai popolano alberi e arbusti del bosco; e in termini gestionali. Finora nessun albero ha dovuto essere ripiantato e la mortalià delle specie vegetali è prossima allo zero, mentre i costi di manutenzione del verde non sono lontani dai normali costi di un condominio di analoga categoria.
L’idea di fondo dei progettisti (Stefano Boeri con gli ex-soci Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra) continua a riscuotere successi. Dopo l’International High Rise Award di Francoforte e il primo premio degli Annual Awards del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) promosso dall’Illinois Institute of Technology, davanti a grandi studi americani come SOM, a Losanna sta per partire la costruzione della Tour des Cedres, che replica il modello del Bosco Verticale.
render della Tour des Cedres di Losanna, courtesy SBA |
In Cina, dove Stefano Boeri ha recentemente aperto uno studio, l’esperienza del Bosco Verticale è stata osservata da subito con grande interesse, tanto che ora la municipalità di Shijiazhuang, capitale della regione dell’Hebei e città più inquinata della Cina, ha affidato a SBA l’incarico di progettare un’intera città verde e sostenibile di 100.000 abitanti.
La replicabilità del progetto, come ha dichiarato Stefano Boeri a Enrico Arosio in una bella intervista sull’Espresso di questa settimana, è stata resa possibile dai notevoli investimenti in ricerca sostenuti da Hines Italia Sgr e Coima Image di Manfredi Catella, che ha creduto nell’idea del bosco anche come elemento qualificante del progetto di sviluppo di Milano Porta Nuova e non è necessariamente legata alla realizzazione di residenze di lusso come quelle costruite a Milano.
Qualche mese fa è stato realizzato uno spetticolare cortometraggio sull´attività dei manutentori del verde. Guarda il trailer.