IL CLOUD SENZA PASSARE DA INTERNET

Il provider europeo Data4 ha collegato tutti i propri datacenter tramite una rete fisica – e ridondante – Ethernet, trasformandoli di fatto in un unico grande datacenter collegato, grazie a un accordo con InterCloud, all’ecosistema cloud mondiale, con oltre 100 provider e i principali Internet Exchange Point europei.

Il vantaggio di questa implementazione, per gli utenti di Data4, è quello di poter accedere in maniera sicura alla più ampia selezione di fornitori cloud comunicando direttamente con il data center che accoglie le risorse cloud necessarie.

In altre parole, l’uso di servizi quali Amazon Web Services, Microsoft Office 365, SoftLayer, Google Cloud, VCloud Air o Salesforce avviene direttamente all´interno della rete aziendale e, quindi, nella sicurezza più assoluta, perché non occorre passare per Internet. 

La qualità del livello di servizio che ne deriva è elevatissimo. A titolo di esempio, un cliente Data4 di Milano può connettere i suoi server direttamente alle proprie risorse private Amazon Web Services a Londra attraverso una connessione sicura end-to-end e, contemporaneamente, stabilire con pochi clic una connessione a Francoforte con le risorse server bare metal SoftLayer. Ciò avviene indifferentemente dal Campus Data4 con il quale il cliente vuole connettersi.

Allo stesso tempo, grazie agli accessi diretti ai maggiori centri di peering (Internet Exchange Point o Internet eXchange) i clienti di Data4 possono anche usufruire di soluzioni IT che risiedono nel vero cuore pulsante di Internet.

«Bypassare Internet per fornire applicazioni on-line e risorse di cloud computing alle aziende in modo sicuro e altamente qualitativo è per noi una vera e propria vocazione. Grazie alla collaborazione tra le nostre due realtà, le aziende ospitate da Data4 avranno un naturale accesso diretto, privato e di qualità alle risorse cloud e agli Internet exchange point», sottolinea Jérôme Dilouya, Amministratore Delegato di InterCloud.

«Il datacenter di oggi deve essere una piattaforma in grado di accogliere le soluzioni IT delle aziende e allo stesso tempo fornire un´infinità di servizi che consentano di gestire le varie componenti cloud e internet. Con InterCloud, i nostri campus di data center si trasformano in un gigantesco data center virtuale che si estende fino a raggiungere gli eco-sistemi cloud globali in modo sicuro e altamente qualitativo», conclude Olivier Micheli, Amministratore Delegato di Data4 Group.

 

DATA4

Creata nel 2006 da Colony Capital, Data4 possiede attualmente tredici data center in Francia, Italia e Lussemburgo, per una superficie totale di 25,000m² di spazio IT e più di 36 MW di potenza IT. L’azienda di origine francese dispone inoltre di estesi lotti di terreno e di contratti per la fornitura di ingenti quantità di potenza elettrica per lo sviluppo futuro delle proprie infrastrutture.

 

InterCloud

InterCloud fornisce alle imprese il controllo sul delivery globale delle proprie applicazioni cloud con una piattaforma service–oriented per sviluppare connettività a supporto di applicazioni cloud esistenti o future. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top