IL FUTURO DEL MOBILE ON-DEMAND

Mentre ci interroghiamo sulle magnifiche sorti e progressive dell’industrial design senza capacitarci del successo di Ikea c’è chi cerca nuove strade. Come Scm Group, che dal 12 al 15 aprile a Bergamo– si, non c’è solo la Design Week milanese – presenta la propria idea di mass-customization: una “mini-fabbrica in vetrina”, in un centro commerciale, dove il cliente tramite un’interfaccia può disegnare il mobile che desidera acquistare – personalizzandolo nella forma, dimensione, colore – che viene poi immediatamente prodotto e consegnato seduta stante. Abbattendo tempi e costi di trasporto. Il cliente diventa il designer dei propri mobili (scegliendo tra diverse opzioni precostituite) che vengono prodotti e consegnati in un solo passo.

Il concept Furniture on demand è alla base del progetto Close to customer che Scm group presenterà in anteprima alla prima edizione della fiera IDEA Innovation Design Expo Area, dove un maxi schermo presenterà la mini-fabbrica installata presso il Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano (MI), primo prototipo del progetto, finanziato dalla Comunità Europea e frutto di tre anni di ricerca cui hanno partecipato 10 partner europei, tra cui aziende di spicco nei settori di appartenenza e università.

Dal 1952 SCM Group progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo macchine utensili e componenti industriali e high-tech. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top