Presentata alla stampa la 57a edizione del Salone del Mobile.Milano (17 – 22 aprile). Presenti il presidente del Salone, Claudio Luti, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. In questa occasione è stato presentato il primo Manifesto del Salone, una dichiarazione di intenti che getta le basi per fare sistema tra tutti gli operatori del settore.
«Il Manifesto – ha affermato Luti – è un impegno a fare sempre meglio e un invito a Milano a fare rete, a crescere insieme; per moltiplicare la forza centripeta e attrattiva del Salone e consolidare la città in quel place to be irrinunciabile per i grandi brand, i loro progetti, le loro risorse umane ed economiche».
Per sottolineare e valorizzare questo legame con Milano, la 57a edizione della manifestazione varcherà i confini della fiera e indagherà il rapporto tra la natura e l’abitare con una grande mostra-installazione.
Dal 17 al 29 aprile, in piazza del Duomo, davanti a Palazzo Reale, sorgerà un padiglione progettato e sviluppato insieme allo studio Carlo Ratti Associati, che offrirà spunti alla progettualità green negli spazi interni delle case.
La mostra-installazione di Carlo Ratti Associati che troverà spazio in piazza del Duomo, davanti a Palazzo Reale dal 17 al 29 aprile prossimi. Si tratta di un padiglione che offrirà spunti alla progettualità green negli spazi interni delle case (credits Carlo Ratti Associati) |
Un momento della presentazione della 57a edizione del Salone del Mobile.Milano. Da sinistra, Barbara Stefanelli, Claudio Luti, Fabio Novembre, Stefano Boeri e Piero Lissoni |
Con il Salone, a Rho Fiera andrà in scena la 22a edizione di EuroCucina, il salone di riferimento internazionale del settore, che nell´edizione di quest´anno, sui 22mila mq dei padiglioni 9, 11, 13 e 15, radunerà 111 espositori provenienti da tutto il mondo. Accanto a Eurocucina si svolgerà la settima edizione Technology For the Kitchen, l´evento collaterale di presentazione dell´evoluzione tecnologica dello spazio cucina.
Si amplia l´edizione biennale dedicata al bagno. Il Salone internazionale del bagno 2018, infatti, presenterà le novità dei 228 espositori presenti a Milano.
Atteso come sempre anche il SaloneSatellite, lo spazio dedicato ai giovani designer under 35, che saranno presenti in gran numero (650) nel padiglioni 13 e 15 della fiera. Il tema assegnato quest´anno ai giovani talenti selezionati è Africa/America Latina: Rising Design-Design Emergente. Un tema che accende i riflettori sul Sud del Mondo: Africa e America Latina sono due bacini di creatività e design. Un viaggio di cui darà testimonianza una mostra curata, per l’America Latina, dai fratelli Humberto e Fernando Campana, progettisti da tempo attivi nel recupero sociale degli emarginati, e, per l’Africa, dal designer franco-marocchino Hicham Lahlou, fondatore dell’Africa Design Award & Days, impegnato nella promozione delle nuove generazioni di creativi africani.
Giunge alla nona edizione il concorso SaloneSatellite Award: un premio che verrà assegnato da una Giuria internazionale che sceglierà i tre migliori prodotti presentati.
Secondo i numeri diffusi dagli organizzatori, a Rho Fiera, nei cinque giorni del Salone del Mobile.Milano, saranno presenti circa 1.300 espositori: più di 800 nella sezione Design, oltre 200 in quella xLux e 270 nel sezione Classico.
Interessanti i dati economici diffusi durante la presentazione alla stampa. Secondo i preconsuntivi elaborati dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi, la produzione della filiera italiana dell’arredamento ha registrato un risultato positivo anche nel 2017 (26,8 miliardi di euro, +1,5%), continuando la ripresa avviata nel 2015 e consolidatasi nel 2016.
La crescita della produzione dell’anno appena concluso è stata stimolata prevalentemente dall’aumento dei consumi interni e da una maggiore capacità di spesa dei consumatori, che si è rivolta anche ai beni durevoli come i mobili (17 miliardi di euro, pari al + 2%).
Buono anche l’andamento delle esportazioni, che con un valore di 14,1 miliardi di euro hanno fatto registrare un incremento dell’1,7%. Tra i destinatari di prodotti di arredo italiani, analizzando i primi dieci mesi del 2017, troviamo al primo posto la Francia (1,8 miliardi di euro, + 5,4%), seguita da Germania (1,3 miliardi di euro, + 0,8%), Regno Unito (1 miliardo di euro, – 1,9%) e Stati Uniti (975 milioni di euro, + 5,4%). Confermata la forte crescita del mercato cinese che ha raggiunto i 408 milioni di euro, pari a un incremento del 38,5%.
Il settore legnoarredo, nel suo complesso, ha chiuso il 2017 con un fatturato complessivo di 41,3 miliardi di euro, in crescita dell’1,4% rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda la produzione di cucine, il 2017 ha registrato un risultato negativo (2,16 miliardi di euro, – 2%), mitigato dalle esportazioni che, con un valore di 762 milioni di euro, hanno comunque segnato una crescita dell’1%.
Nel settore arredobagno, infine, positivi i dati sia della produzione (2,67 miliardi di euro, +0,8%) sia delle esportazioni, cresciute dell’1% e attestatesi a 1,27 miliardi di euro.