In occasione della scorsa edizione dei Saloni di Milano l’azienda friulana Altha, specializzata nella lavorazione del materiale DuPont™ Corian® per progetti di design d’arredamento e architettura, ha partecipato alla realizzazione di installazioni e spazi espositivi per diversi marchi d’arredo. La flessibilità e varietà delle presentazioni corrisponde alle caratteristiche di Corian®, materiale composito avanzato non poroso e inerte, con proprietà atossiche, igieniche e ignifuge, ideato per il settore sanitario e impiegato in seguito per applicazioni indoor e outdoor di spazi domestici e pubblici. Apprezzato per la sua versatilità e durevolezza, il materiale è resistente a impatti, usura, aggressioni chimiche e sollecitazioni, può essere lavorato come il legno per mezzo di taglio, fresatura e foratura oppure termoformato come i polimeri, con giunzioni quasi invisibili perché realizzate con adesivi specifici per ogni codice colore. Una flessibilità che rende il DuPont™ Corian® adatto agli impieghi più diversi, dalla zona bagno alla cucina, all’outdoor, come testimoniato dalle diverse realizzazioni di Altha per la Milano design week.
(Photo by courtesy of VALCUCINE) |
Presentata allo spazio di Milano Brera, LaCucinaAlessi di Valcucine è il nuovo progetto firmato dall’architetto olandese Wiel Arets la cui struttura realizzata d in DuPont™ Corian® è senza giunzioni a vista, con spigoli e angoli raggianti. Pensata per il settore contract, la cucina è stata proposta nelle tre diverse tipologie ad isola, ad isola ampliata con due colonne e nella versione a muro.
(Photo by courtesy of Snaidero) |
Board è il progetto di Snaidero presentato a Eurocucina sviluppato in collaborazione con l’architetto Pietro Arosio e disponibile anche nella tecno-superficie in DuPont™ Corian®. Una cucina flessibile pensata per spazi ridotti, dotata di un blocco operativo completamente sospeso e attrezzato per le funzioni di preparazione, cottura e lavaggio.
(Photo by Courtesy of JACUZZI) |
Da Eurocucina si passa al Salone Internazionale del Bagno, con il nuovo copribordo della vasca idromassaggio Opalia di Jacuzzi realizzato in DuPont™Corian®. Un dettaglio pratico e resistente che rinnova esteticamente la famosa vasca idromassaggio.
(Photo by courtesy of Simone Micheli) |
Presentato in Triennale, Sense is simple – the spa è il progetto di Simone Micheli per un centro benessere all’insegna della multisensorialità. Un ambiente in cui giochi interattivi di luci e suoni sono abbinati a elementi spaziali innovativi, come i quattro mobili contenitori bifacciali con sistema integrato composto da “vasca-giardino”, carter “steleinterattiva” ed elementi top realizzati da Altha in DuPont™ Corian®.
(Dall´alto, DIamond e Vogue, photos by courtesy of ALFA SCALE) |
Il Corian® è il protagonista assoluto della nuova collezione di Alfa scale, interamente dedicata alla sperimentazione di nuovi materiali e soluzioni di design. Progettata dallo studio Perusko-Sartori, la nuova collezione comprende le due linee di scale da giorno e a chiocciola Diamond e Vogue.
(Photo by courtesy of TAO ESTERNO) |
Dalle scale all’outdoor con Runon, la nuova collezione di chaise lounge e tavolini di Tao Esterno disegnata da Setsu e Shinobu Ito e inserita nella mostra internazionale Corian® Colour Evolution. A journey into design beauty with DuPont™ Corian®, un evento del Fuorisalone sviluppato dall’architetto Giorgio Zaetta per presentare la nuova palette di colori della tecnosuperficie.